I colori del sacro per le scuole

l Museo diocesano di Padova è impegnato nella preparazione della prossima edizione della biennale I colori del sacro che, dopo il successo del 2018, si realizzerà nel 2020 e avrà per tema La casa.

Per la decima edizione, che coinciderà con il ventennale del Museo diocesano, accanto alla sezione di illustrazione, altri linguaggi racconteranno il senso e significato profondo della casa.

Per rafforzare la partecipazione del mondo scolastico si vogliono coinvolgere direttamente le scuole di ogni ordine e grado e, nel 2019, sarà attivato il progetto Io abito: incontri e laboratori nelle scuole sul tema della decima rassegna internazionale di illustrazione.

La presentazione del progetto ai docenti interessati si svolge al Museo Diocesano di Padova, lunedì 15 ottobre 2018 dalle 17.00. Nel corso dell’incontro saranno precisati i termini e le modalità di partecipazione.

La casa è edificio e rifugio, ambiente e dimensione intima, è comunità. Non si ferma all’elemento fisico ma vive nella dimensione sentimentale, relazionale e spirituale. È un bene prezioso per l’uomo. Un luogo simbolico e reale di sicurezza, intimità e stabilità. La casa è quella dei propri antenati, è la residenza di famiglia magari da generazioni. Villa progettata dall’estro dell’architetto, comprata e venduta; il condominio intreccio di storie e di vite. Capanna, casupola, abitazione povera che forse meglio restituisce l’idea di vissuto; allargata e modificata a seconda delle necessità di chi la abita, si adatta a seguirne plasticamente la vita. Identità che cambia, si riassetta pur rimanendo sempre la stessa. Nel futuro come sarà la casa? Dove sarà? Il paesaggio domestico come cambierà? È casa l’edificio religioso la chiesa, la moschea, il tempio, la sinagoga.

Per informazioni

Rassegna Internazionale di illustrazione I colori del sacro
Tel. +39 049 652855 / +39 049 8761924
Mail: info@icoloridelsacro.org