I laboratori di Anime Verdi

Pin It

Ultimo aggiornamento: 26 agosto 2020

L’ufficio Progetto Giovani promuove quattro laboratori per giovani under 30 nell’ambito della terza edizione di Anime Verdi – festival di giardini aperti che, quest’anno, si svolge sabato 26 e domenica 27 settembre.

Come partecipare

I laboratori sono gratuiti e riservati a persone che non abbiano compiuto i 30 anni di età.

Per poter partecipare è necessario compilare i moduli online presenti nel dettaglio di ciascun laboratorio.

La selezione dei partecipanti sarà effettuata dagli operatori dell’area Animazione di Progetto Giovani. Oltre all’ordine cronologico di iscrizione, saranno prese in considerazione la motivazione e la disponibilità a partecipare come volontari per la redazione multimediale del festival.

Ciascun laboratorio vede il proprio compimento nelle giornate dei festival, il 26 e 27 settembre 2020.

I laboratori

I corsi si svolgono in presenza, negli spazi indicati nel dettaglio, nel massimo rispetto della normativa per il contenimento dell’emergenza sanitaria Covid-19.

Alcuni orari potrebbero subire variazioni. Sarà cura dell’organizzazione darne tempestiva comunicazione.

Clicca sui titoli per saperne di più.

Grafica per il web con Canva

Spazio 35 – Centro Culturale Altinate San Gaetano | Dalle 14:00 alle 16:00

  • martedì 1 settembre
  • venerdì 4 settembre
  • martedì 8 settembre
  • giovedì 10 settembre

Il laboratorio ha l’obiettivo di portare i partecipanti a sviluppare un progetto grafico per il web a tema “giardini aperti”. 

Attraverso un’approfondita formazione all’utilizzo di Canva (versione gratuita) verranno prodotti contenuti grafici, statici e dinamici, da condividere su Facebook e Instagram, nei feed e nelle storie.

Clicca qui per registrarti

Fotografia digitale per eventi

Palestrina di via Dottesio, 4 | Dalle 17:00 alle 19:00

  • ogni martedì dall’1 al 22 settembre

Partendo dai principi di base della fotografia digitale, i partecipanti sono coinvolti nella scoperta del mondo della fotografia degli eventi.

Si analizzeranno i vari contesti di tecnica e luce da utilizzare nelle diverse tipologie di eventi, approfondendo quelli all’aperto in città, come il festival Anime Verdi, occasione ideale per mettere in pratica quanto imparato durante il corso.

Clicca qui per registrarti

Videomaking per la produzione di un videodiario

Palestrina di via Dottesio, 4 | Dalle 17:00 alle 19:30

  • ogni lunedì dal 7 al 21 settembre.

Percorso teorico-pratico dedicato alle varie fasi di creazione del videodiario di un evento, attraverso consigli mirati ed esempi concreti.

L’obiettivo è trasmettere le nozioni essenziali affinché ognuno possa evitare gli errori di realizzazione più comuni e rendere interessante il filmato finale. Nel corso di “Anime Verdi” si potranno mettere in pratica le nozioni acquisite e produrre il proprio contributo video.

Clicca qui per registrarti

Fotografia analogica del paesaggio

Palestrina di via Dottesio, 4 | Dalle 14:00 alle 18:00

  • mercoledì 9 settembre
  • mercoledì 16 settembre

Documentare con la fotografia analogica un evento può sembrare anacronistico ma questo strumento, ancora largamente apprezzato, permette di esprimere, in modo artistico e molto personale, un determinato contesto.

Per questo, Anime Verdi promuove un corso di fotografia analogica, dai rudimenti alla stampa, per permettere ai partecipanti di esprimere, attraverso la fotografia, un punto di vista personale e intimo sul festival dei giardini di Padova.

Il corso, in collaborazione con il progetto Camera Oscura Toselli, prevede una sessione formativa personale di sviluppo e stampa in Camera Oscura.

Clicca qui per registrarti

Per informazioni
PG Toselli 3.0
piazza Caduti della Resistenza, 7 – Padova
Email: padovapglabs@gmail.com

Pin It