I workshop di MAC – Artigianato 2.0 dal fare al dire

Dal 5 al 27 luglio, l’Ufficio Progetto Giovani del Comune di Padova realizza il workshop Artigianato 2.0 – dal fare al dire a cura di Martina Pretto.

Il workshop è parte del progetto MAC – Makers Artisti Creativi che, con la call della scorsa primavera, ha assegnato postazioni di lavoro in co-lab a maker, artisti e creativi under 35 dell’archivio Giovani Artisti Italiani di Padova con l’obiettivo di sostenere e promuovere le nuove professioni legate alla creatività, all’arte, all’artigianato creativo, al design e al design della moda, contribuendo alla professionalizzazione dei giovani in ambito creativo, accompagnandoli in un percorso specialistico che mantenga alla base la filosofia del DIY (Do It Yourself).

MAC intende promuovere anche il saper fare e le conoscenze pratiche legate alle attività artigianali e artistiche attraverso un calendario di laboratori curati dai partecipanti al progetto. Nei mesi di giugno e luglio gli artisti e i creativi che lavorano nello Spazio 35 realizzano workshop e laboratori aperti al pubblico su tematiche afferenti al proprio percorso di ricerca e alla propria pratica, andando a comporre un programma di incontri con cadenza settimanale. Ad essi si integrano incontri specifici e dedicati all’orientamento dell’avvio di impresa artigiana creativa attraverso l’esperienza di professionisti del settore coinvolti nel progetto.

Artigianato 2.0 – dal fare al dire

Dalla creazione di un negozio online, all’avvio e alla promozione di una piccola attività di vendita sul web

Tutti gli appuntamenti si tengono dalle 16:30 alle 18:30, presso lo Spazio 35 al piano terra del Centro Culturale Altinate San Gaetano. La partecipazione è gratuita ma è richiesta la registrazione online.

Registrati al workshop

 

Mercoledì 5 luglio

Come allestire un negozio sulla piattaforma di commercio online Etsy

Mercoledì 12 luglio

Le fotografie: come realizzare delle immagini cliccabili
Fiscalità. Spedizioni

Giovedì 20 luglio

SEO, ottimizzazione per i motori di ricerca

Giovedì 27 luglio

Social Media Marketing

Martina Pretto

Nata a Vicenza nel 1984, ha studiato musica e sociologia durante l’adolescenza. Ha abbandonato la città del Palladio alla volta di Madrid dopo le superiori (per la prima volta ha lavorato come sarta per un negozio di vestiti) prima di tornare in Italia l’anno successivo e iscriversi alla facoltà di Lettere dell’Università di Padova. Terminata la triennale, si è iscritta a un corso di modellismo per capi femminili ottenendo il diploma nel 2012. Nel tempo libero disegna e crea vestiti e borse. Nel 2013 ha aperto il negozio online MartenLab.

Per informazioni

Ufficio Progetto Giovani
via Altinate, 71 – 35121 Padova
Mail: pg.creativita@comune.padova.it