I workshop di MAC – Disegna e cuci il tuo Scarebò

Pin It

I workshop di MAC – Makers, artisti, creativi proseguono con il laboratorio “Disegna e cuci il tuo Scarebò“, per riflettere sulle proprie paure per convertirle in un oggetto buffo utilizzando il disegno e le stoffe. Il workshop è a cura di Eleonora Grassi.

Il workshop si svolgerà mercoledì 19 luglio e mercoledì 26 luglio, presso lo Spazio 35 al piano terra del Centro Culturale Altinate San Gaetano. La partecipazione è gratuita, ma è necessaria la registrazione online. Il laboratorio è rivolto a un massimo di 10 partecipanti.

Registrati al workshop

I contenuti del workshop

Scarebò” è un termine tutto inventato, frutto della rielaborazione di alcune parole, poi lette in maniera sbagliata. Scarebò infatti deriva dal termine inglese “scare-crow” letteralmente “spaventapasseri” e dall’espressione onomatopeica e fanciullesca sempre inglese per indicare i mostri: “boo”. “Scare-boo” che diventa Scarebò, letto all’italiana, rimanda anche all’idea dello scarabocchio. Lo Scarebò dunque è uno spaventamostri. Tutti possono creare il proprio Scarebò, basta saper scarabocchiare e avere qualche paura da raccontare.

Si chiede ai partecipanti di trovare a casa stoffe, scampoli, abiti vecchi e portare con sé durante gli incontri anche forbici, fogli, colla, giornali/riviste, matite, colori, spilli, carta lucido, stoffe, fili, aghi e altri materiali che possono essere di aiuto per la realizzazione del proprio personale Scarebò.

Mercoledì 19 luglio, dalle 16:00 alle 18:00

 

  • discussione e condivisione spontanea riguardo il tema delle paure (da quelle realistiche alle più bizzarre!);
  • i partecipanti sono invitati a dare forma alle loro paure: oggetti, immagini, colori, materiali…;
  • realizzazione della prima bozza dello Scarebò tramite disegno, collage, tecnica mista.

Mercoledì 26 luglio, dalle 15:00 alle 17:00

  • la creazione del disegno definitivo;
  • scomposizione del disegno in parti da trasporre poi su stoffa;
  • trasposizione del disegno scomposto sulle stoffe.

La fase finale di realizzazione dello Scarebò (imbottitura e cucitura) si terrà la prima settimana di agosto. Le modalità e i tempi di questo ultimo incontro verranno concordati con la formatrice Eleonora Grassi.

Eleonora Grassi

Per informazioni

Ufficio Progetto Giovani
via Altinate, 71 – 35121 Padova
Mail: pg.creativita@comune.padova.it

Pin It