I workshop di MAC

Dal 5 al 27 luglio, l’Ufficio Progetto Giovani del Comune di Padova realizza un ciclo di workshop dedicati alle professioni artigianali e creative.

Durante il periodo di apertura, gli artisti di MAC organizzeranno degli aperitivi nella sala principale di Spazio 35 e nell’Atelier, durante i quali presenteranno in maniera molto informale il loro lavoro e le loro produzioni.

Il primo aperitivo si terrà mercoledì 19 luglio, dalle 18:00 alle 19:30, in coda al workshop “Disegna e cuci il tuo Scarebò” e sarà accompagnato da un live-set. Per l’occasione Mauro Pivetta presenterà il suo progetto musicale SINE. L’opera si innesta nel solco della sperimentazione condotta durante gli anni Settanta e Ottanta da Laurie Spiegel e Eliane Radigue nell’ambito della drone music. La composizione parte da un elemento base, un’onda sinusoidale, al quale vengono aggiunte e mixate armoniche in successione. Il software usato è stato sviluppato da Alessandro Petrolati di apeSoft.

Mercoledì 26 luglio, dalle ore 18:30, si terrà il secondo aperitivo, al termine dell’incontro “Il diritto d’autore, questo sconosciuto“. “Bairro do Sul” (quartiere del sud, in portoghese) è un progetto nato da un viaggio tra Stati Uniti, Brasile, Bolivia e Perù dove le influenze, i ritmi, le parole, ma soprattutto le radici brasiliane, hanno portato Riccardo Maretto, polistrumentista (per l’occasione piano/chitarra) a sperimentare le mescolanze musicali delle Americhe unitamente alle prospettive melodiche del sassofonista (alto/tenor sax) Marco Greggio e dell’inseparabile compagno d’improvvisazione, il percussionista World Matteo Lerry Garofolin. Con le musiche dei Bairro Do Sul si viaggerà per riscoprire i suoni di terre lontane: dai creatori della bossanova Joao Gilberto, Antonio Carlos Jobim, ai sambisti Martino da Vila, Paulinho da Viola, passando per gli esponenti del movimento tropicalista Caetano Veloso e Gilberto Gil, fino ai giorni nostri del reggae funk di Seu Jorge e Natiruts. A completare il repertorio alcuni arrangiamenti in stile di brani originali.

Atelier MAC

Gli artisti e i creativi che partecipano al progetto MAC, oltre a utilizzare Spazio 35 come laboratorio artistico, sono presenti anche per proporre al pubblico le loro produzioni, trasformando parte del co-lab in cui operano in un atelier dedicato alla vendita.

Orari:

  • dal lunedì al venerdì: 10:00-12:30 | 15:00-18:30;
  • sabato e domenica (o in orari diversi da quelli indicati): su appuntamento.

Il progetto

I workshop fanno parte del progetto MAC – Makers Artisti Creativi che, con la call della scorsa primavera, ha assegnato postazioni di lavoro in co-lab a maker, artisti e creativi under 35 dell’archivio Giovani Artisti Italiani di Padova con l’obiettivo di sostenere e promuovere le nuove professioni legate alla creatività, all’arte, all’artigianato creativo, al design e al design della moda, contribuendo alla professionalizzazione dei giovani in ambito creativo, accompagnandoli in un percorso specialistico che mantenga alla base la filosofia del DIY (Do It Yourself).

MAC intende promuovere anche il saper fare e le conoscenze pratiche legate alle attività artigianali e artistiche attraverso un calendario di laboratori curati dai partecipanti al progetto. Nei mesi di giugno e luglio gli artisti e i creativi che lavorano nello Spazio 35 realizzano workshop e laboratori aperti al pubblico su tematiche afferenti al proprio percorso di ricerca e alla propria pratica, andando a comporre un programma di incontri con cadenza settimanale. Ad essi si integrano incontri specifici e dedicati all’orientamento dell’avvio di impresa artigiana creativa attraverso l’esperienza di professionisti del settore coinvolti nel progetto.

Tutti i workshop

[in aggiornamento]

Artigianato 2.0 – dal fare al dire

Dalla creazione di un negozio online, all’avvio e alla promozione di una piccola attività di vendita sul web

 

L’impresa artigiana

Gli adempimenti fiscali, i finanziamenti e le nuove frontiere dell’artigianato 4.0

 

Linkedin per trovare lavoro

Un workshop dedicato all’utilizzo di LinkedIn come strumento efficace per proporsi sul mercato del lavoro

 

Oreficeria. Crea il tuo gioiello

Workshop sull’oreficeria e la creazione di un gioiello contemporaneo e artistico

 

Il diritto d’autore, questo sconosciuto

Una panoramica sull’evoluzione delle tutele che la legge concede oggi alle opere artistiche

 

Disegna e cuci il tuo Scarebò

Riflettere sulle proprie paure per convertirle in un oggetto buffo utilizzando il disegno e le stoffe

 

Per informazioni

Ufficio Progetto Giovani
via Altinate, 71 – 35121 Padova
Mail: pg.creativita@comune.padova.it