Idee in azione – Ciclo di incontri

A partire da martedì 20 giugno, l’Ufficio Progetto Giovani del Comune di Padova organizza “Idee in azione“, un percorso di orientamento e informazione per lo sviluppo di idee e progetti in ambito sociale e culturale.

Il termine “startup”, solitamente ricondotto a categorie di natura imprenditoriale, assume un significato diverso per gli ambiti sociale e culturale. In questo caso si tratta di iniziative imprenditoriali che vedono nella coesione sociale il loro fine ultimo e un vero e proprio fattore di produzione. L’innovazione sociale è intesa come la capacità di creare nuovi prodotti a elevato impatto sociale o di rinnovare, ottimizzandoli, servizi e attività già esistenti.

Tutti gli incontri si svolgeranno presso il nostro ufficio, al secondo piano del Centro Culturale Altinate San Gaetano. La partecipazione è gratuita, ma è obbligatoria la registrazione online.

Iscriviti qui

Il programma

Il percorso avrà carattere esperienziale e attraverso role playing e momenti di confronto verranno approfonditi per ciascun tema i passaggi chiave richiesti per la gestione dei principali aspetti tecnici e formali. Porta una tua idea in stato embrionale, ti aiuteremo a farla crescere!

Tutti gli incontri inizieranno alle 17:00. Prima di ciascun incontro verrà svolto un laboratorio di un’ora, con inizio alle ore 16.00, durante il quale si approfondiranno le richieste dei partecipanti e verranno formulate domande utili per maggiori chiarimenti nel corso degli incontri.

Martedì 20 giugno

Potenziare l'offerta delle organizzazioni per sviluppare un network sociale

Racconteranno la loro esperienza. Emilio Bottazzi, presidente di Be On Stage Factory e Matteo Calore, socio e autore di Zalab vincitori del bando CulturalMente Impresa 2015 promosso dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo. Con la partecipazione di Luca Lorigiola, referente Sportello Nuova Impresa, Camera di Commercio Padova.

A fronte dei veloci cambiamenti sociali ed economici in corso le organizzazioni sono chiamate in causa a dare il proprio contributo di innovazione e coesione. Diverse sono le possibilità sul territorio che sollecitano i giovani, le organizzazioni culturali e sociali e le Istituzioni a costruire le necessarie sinergie e reti che sappiano mettere a valore tutte le risorse, per dare risposte nuove ai nuovi bisogni culturali del Paese.  Ma quando è il momento giusto per valorizzare e consolidare la propria idea, il proprio gruppo di lavoro e far fare alla propria associazione un salto in avanti?

L’incontro è rivolto a chi ha un’idea progettuale e vuole svilupparla attraverso una forma organizzativa.

Alcuni dei temi trattati nell’incontro:

  • come consolidare la propria idea progettuale;
  • come aumentare i livelli di professionalizzazione delle organizzazioni sugli aspetti manageriali, gestionali e organizzativi.

Giovedì 22 giugno

Dalla cooperazione all'Impresa Sociale, quale valore per il singolo e la comunità? Non solo fundraising.

L’incontro sarà tenuto da Francesco Marchiori, Responsabile di Relazione Padova, Banca Prossima per le Imprese Sociali e le Comunità.

La cooperazione è una tipologia di società nata alla metà del XIX secolo che ha saputo rinnovarsi nel tempo, avendo come duplice scopo la risposta alle esigenze dei soci e ai bisogni espressi dalla comunità. Le organizzazioni no profit svolgono attività d’impresa o di volontariato generando beni, servizi, benessere e coesione sociale. Ma a quale organizzazione interessa diventare Impresa Sociale? Può un’associazione trasformarsi in Impresa? Che tipo di vantaggi/svantaggi può comportare? Cos’è il fondo per lo sviluppo dell’Impresa Sociale?

L’incontro è rivolto a chi è interessato ad approfondire le principali fonti di finanziamento per lo sviluppo dell’impresa Sociale.

Alcuni dei temi trattati nell’incontro:

  • il fondo per lo sviluppo dell’Impresa Sociale;
  • opportunità e modalità di finanziamento;
  • il Terzo Valore.

Martedì 27 giugno

Odissea tra gli Spazi

Un breve percorso di orientamento tra gli spazi disponibili in città, le procedure e le normative che regolano la richiesta di uno spazio privato e pubblico.

L’incontro sarà tenuto da Anna Difeo, operatrice dell’Area Animazione dell’Ufficio Progetto Giovani, referente degli sportelli “InfoSpazi” e “Startup sociale e culturale”.

L’incontro è rivolto a chi intenda usufruire di uno spazio per svolgere eventi, workshop, laboratori, corsi e voglia conoscere il percorso da intraprendere in fase organizzativa. L’incontro avrà anche carattere esperienziale: attraverso role playing e momenti di confronto si cercherà di individuare i processi che stimolano alla ricerca di un luogo adatto alle proprie esigenze e le situazioni che potrebbero bloccare o demotivare.

Giovedì 29 giugno

Eventi: una giungla di moduli e permessi!

Un breve percorso di orientamento tra le procedure e le normative che regolano la realizzazione di un evento.

L’incontro sarà tenuto da Daniela Gabellotto operatrice dell’Area Animazione dell’Ufficio Progetto Giovani, referente del Punto Giovani Toselli e dello Sportello “Punto Video” e da Anna Difeo, operatrice dell’Area Animazione dell’Ufficio Progetto Giovani, referente degli sportelli “InfoSpazi” e “Startup sociale e culturale”

L’incontro è rivolto a responsabili e referenti di associazioni ma anche a tutti coloro che devono realizzare un’iniziativa, un concerto, una festa, una manifestazione culturale o sportiva e vogliono capire quale burocrazia si deve affrontare in fase organizzativa. Attraverso simulazioni, esercitazioni e momenti di confronto, verranno approfonditi i passaggi chiave richiesti per la gestione dei principali aspetti tecnici e formali.

Per informazioni

Ufficio Progetto Giovani – servizio Infospazi
via Altinate, 71 – 35121 Padova
Mail: pg.infospazi@comune.padova.it