IDEE + TALENT (i) = STARTUP (Lab)

La differenza tra un business avviato e una startup è la necessità per quest’ultima di validare il proprio modello di business ed è su questo che la ricerca può fornire strumenti particolarmente utili.

The Startup Training è un percorso di pre-accelerazione interno alla Bocconi che aiuta gli startupper a lanciare la propria impresa sul mercato, minimizzandone il rischio di fallimento.

Alessandro Cordova è contemporaneamente un Ricercatore e uno Startupper di professione. Dopo aver studiato Economia alla prestigiosa London School of Economics, inizia un PhD in Business Administration presso l’Università Bocconi e, pochi mese dopo, fonda la sua prima startup www.visitamiapp.com. È qui che scopre che le conoscenze e abilità acquisite nel percorso accademico possono tornargli più utili di quanto potesse inizialmente immaginare.

La storia di Alessandro è una storia particolare, la storia di un ragazzo ambizioso che, dopo essere stato più volte scoraggiato dal coltivare diversi interessi e progetti, ha fatto di un’apparente debolezza la sua forza più grande: oggi, insieme al suo percorso di dottorato, gestisce un acceleratore, due startup e, nonostante la fatica, si dice più felice che mai.

Startup Grind Veneto “powered by Google for Entrepreneur”, introduce la startup community nata a Palo Alto che, attraverso eventi mensili condivide contenuti, stimola nuove idee, e facilita l’incontro e lo scambio di opportunità tra imprenditori, professionisti ed investitori come nel caso di Alessandro Cordova.

Giovedì 29 giugno a partire dalle 18:45, al Talent Lab Via Monselice 15 a Padova, l’esperienza di Alessandro e di altri giovani di successo è raccontata in un evento di condivisione e informazione. Per gli utenti di Progetto Giovani, la partecipazione è gratuita attraverso la registrazione online.

Target dei partecipanti

  • Persone con una o più idee. interessate a lanciare la propria impresa, digital e non
  • Startup alla ricerca di nuove idee e percorsi vincenti
  • Professionisti e facilitatori del tessuto economico locale che desiderano intercettare nuove opportunità, rivolte sia al pubblico che agli operatori della filiera
  • Manager, Imprenditori e collaboratori di aziende innovative o tradizionali interessati al tema delle nuove idee d’impresa
  • Studenti universitari o neo-laureati sensibili ai temi riguardanti il mondo delle startup e dell’app economy

Programma

L’evento avrà la durata di circa 2 ore e 30 aperitivo compreso e verrà video-registrato. Il format si divide in tre parti:

18.45 – Accoglienza dei presenti e introduzione dei partner dell’iniziativa
19.15 – Lo speaker ci racconta
20.00 – Networking con aperitivo e interazione spontanea tra i presenti

Per informazioni

Andrea Povelato
Mail: andrea.povelato@startupgrind.com