Il gusto della memoria – Bando per festival di cinema vintage

Nosarchives.com lancia il bando per la nuova edizione del festival di cinema vintage “Il gusto della memoria“, rassegna di film ispirati alle immagini d’archivio che si terrà a Roma il 29, 30 e 31 settembre 2017. Il tema di quest’anno è la famiglia, attraverso tutte le sue declinazioni.

Il concorso

Attraverso le immagini presenti su Nos Archives si invitano registi, aspiranti tali, studenti di scuole di cinema, studenti dei licei a raccontare la Storia da un punto di vista alternativo a quello ufficiale, con una storia anche inventata e con i materiali cinematografici presenti in nosarchives.com e nell’archivio dell’Istituto Luce.

Il contest è aperto a tutti e articolato in tre sezioni:

  • fiction, per cortometraggi della durata massima di 12 minuti;
  • documentari, per opere di reportage o di docufiction della durata massima di 30 minuti;
  • pubblicità, dedicata a spot pubblicitari per prodotti attuali o vintage, della durata massima di 3 minuti.

Tutti i lavori devono contenere almeno il 60% di immagini d’archivio. La musica deve essere originale o in regola con i diritti di utilizzo. Oltre al materiale scaricabile dall’archivio, si potranno usare immagini vecchie e nuove girate con qualsiasi supporto tecnologico.

Come partecipare

È possibile iscriversi al concorso fino al 30 luglio 2017, mentre per l’invio dei materiali (in DVD in busta chiusa e via WeTransfer) c’è tempo fino al 30 agosto.

Per iscriversi è necessario sottoscrivere la tessera dell’associazione “Come eravamo”, al costo di 5 euro.

Per informazioni

Mail: associazionecomeravamo@gmail.com