Il mio Passaporto verso le imprese

passaporto_imprese

“Il mio Passaporto verso le imprese”, il progetto promosso da Confindustria Padova insieme all’Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Padova e all’Associazione Amici dell’Università di Padova, giunge alla sua fase operativa.

Il progetto è rivolto agli studenti delle ultime classi di istituti tecnici e professionali e licei e agli studenti universitari e mira a rafforzare il link tra formazione e lavoro, migliorare l’orientamento e l’occupabilità dei giovani. Vuole anche spronare le nuove generazioni a coltivare una mentalità flessibile e intraprendente fin dalla scuola, per costruire attivamente il proprio percorso formativo e professionale e le aziende a prendersi cura della “risorsa giovani”.

Seicento passaporti sono messi a disposizione di altrettanti giovani per consentirgli di entrare in 60 aziende del territorio che hanno deciso di aprire le porte, scegliendo in piena autonomia quale impresa incontrare e quando, i temi e le competenze da trattare con i tutor aziendali.

Al termine di ogni visita sarà posto un timbro di convalida e gli studenti compileranno, d’accordo con il tutor, la scheda dedicata all’interno del passaporto.

I “Passaporti” saranno distribuiti agli studenti:

  • delle Scuole Superiori della provincia di Padova: classi 4° e 5°;
  • dell’Università di Padova: iscritti al 2° anno dei corsi di laurea triennale, al 1° anno dei corsi di laurea magistrale e 4° anno dei corsi di laurea a ciclo unico.
Sono sessanta le imprese padovane che hanno aderito al progetto “Il mio Passaporto verso le imprese” e che potranno essere contattate dagli studenti una volta ottenuto il proprio “Passaporto”

A.r.t.i.ca, Action, Adecco, Arianna, Arneg, Arslogica Sistemi, Asi, B.M. Tecnologie Industriali, Bedeschi, Belletti, Carel Industries, Carraro, Ceam Cavi Speciali, Cortellazzo & Soatto, Corvallis, Elle Emme, Eumedica, Euris, Fidia, Fischer Italia, F.lli Calegaro, Fpt Industrie, Francesco Barduca, Gruppo Icat, Ibm Italia, Kite Blue, Komatsu Italia Manufacturing, La Meccanica, Malvestio, MB Scambi Culturali, MCM Marchetti, Meccanica Veneta, Minigears, Nar, Nextep, Officine Facco, Parker Hannifin Manufacturing, Pavan, Plasterego Boschetto, Plastic Nord, Plastotecnica, QFP, Riskapp, Sauro, Siav, Siria, Sirca, Soluzioni Software, Sonepar Italia, Stevanato Group, Studio Verde, Thron, Tsem Automotive, Unimec Triveneto, Vecom, Vision, Warda.

Dettagli e aggiornamenti rispetto alle aziende aderenti saranno pubblicati qui.

Come ritirare il proprio “Passaporto”

Se la tua richiesta è stata accettata, puoi ritirare il tuo “Passaporto” presso la sede di:

Ufficio Progetto Giovani
via Altinate, 71 – 35121 Padova

nei seguenti orari:

  • martedì, mercoledì e venerdì: 10:00 – 13:00 e 15:00 – 19:00;
  • giovedì: 10:00 – 19:00;
  • sabato: 10:00 – 13:00.

Come visitare le aziende

Contatta le aziende di tuo interesse, inviando un’e-mail al referente indicato e concorda ogni dettaglio per la visita. Dovrai organizzarti autonomamente per raggiungere la sede dell’azienda.

Se sei minorenne, dovrai consegnare all’azienda l’autorizzazione firmata dai genitori.

Scarica la liberatoria

Dopo la visita in azienda

  • Compila, d’intesa con il referente aziendale, lo spazio dedicato alla registrazione delle visite in azienda all’interno del tuo “Passaporto”
  • Inviaci un feedback della tua esperienza in azienda compilando la scheda di valutazione a questo link.

Informazioni e contatti

Confindustria Padova – Area Scuola Università Impresa
Via E.P Masini 2, 35131 Padova
Tel: 0498227218/509/189/581
Mail: passaportostudenti@confindustria.pd.it

Ufficio Progetto Giovani – area Informagiovani
via Altinate 71, 35121 Padova
Tel: 049 8204742
Mail: informagiovani@comune.padova.it

Associazione Amici dell’Università di Padova
Galleria Storione, 8 – 35123 Padova
Tel: 0498273049
Mail: amiciunipd@unipd.it