Il piacere di apprendere | Il lavoro di ricerca

Pin It

piacerediapprendere5

L’Ufficio Progetto Giovani dell’Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Padova presenta Il piacere di apprendere, un ciclo di incontri sul tema dell’apprendimento a cura dello Sportello Ascolto Attivo.

Giovedì 14 aprile, dalle 17:00, si svolge il quinto incontro, “Come orientarsi per organizzare un lavoro di ricerca?“,  presso il Punto Giovani Toselli, in piazza Caduti della Resistenza (capolinea autobus urbano, 9).

La partecipazione è aperta a tutte le persone di età compresa tra 18 ed 35 anni. È richiesta la registrazione online (attraverso lo stesso modulo è possibile registrarsi a ciascun appuntamento del ciclo).

Vai al modulo di iscrizione

Come orientarsi per organizzare un lavoro di ricerca?

L’incontro ha lo scopo di chiarire le informazioni essenziali per strutturare una ricerca in maniera completa e ordinata. Con un approccio informale, punta a guidare i partecipanti nella redazione di un testo, di una tesina o di un lavoro di documentazione, fornendo gli strumenti di base per affrontare serenamente una consegna.

Alcuni dei temi trattati saranno:

  • come identificare le fonti più autorevoli e i motori di ricerca utili;
  • come procedere nell’articolazione dei temi;
  • abstract e testo: quali sono le differenze.

Intervengono: Anna Difeo, psicoterapeuta e Tutor per una scuola di specializzazione e Olena Tsulun, volontaria ucraina del Servizio Civile Europeo, laureata in farmacia.

I lunedì e giovedì successivi a tutti gli incontri del ciclo, su appuntamento nell’orario di sportello “Ascolto attivo” (lun 13.00-15.00 – gio 9.30-11.00), tutti gli argomenti esposti potranno essere rivisti e approfonditi secondo le richieste.

Per informazioni

Ufficio Progetto Giovani – Punto Giovani Toselli
piazza Caduti della Resistenza, 7 – Padova
Mail: puntogiovanitoselli@comune.padova.it

Pin It