Il piacere di apprendere

Pin It

il piacere

L’Ufficio Progetto Giovani dell’Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Padova presenta Il piacere di apprendere”, un ciclo di incontri sul tema dell’apprendimento a cura dello Sportello Ascolto Attivo.

Il percorso prende il via giovedì 4 febbraio e tutti gli incontri si terranno presso il – Punto Giovani Toselli, in piazza Caduti della Resistenza (capolinea autobus urbano, 9). Il piacere di apprendere” si rivolge a tutti i giovani della città di età compresa tra 18 ed 35 anni.

Tutti gli incontri saranno introdotti e moderati da Amalia Prunotto dell’area Animazione di Progetto Giovani – Comune di Padova.

Il progetto

Un nuovo modo per acquisire informazioni, condividere competenze ed elaborare strategie utili per ritrovare e rinforzare il piacere di apprendere; per comprendere e superare la paura degli esami e per affrontare la complessità dei processi di apprendimento che non si esauriscono con la frequenza della scuola, per affrontare “studi e esami”… della vita.

Un laboratorio aperto a cui partecipare occasionalmente o con continuità, in cui gli esperti incontrati aiuteranno a collocare informazioni e conoscenze nei propri  percorsi individuali, riconoscendo e  trasformando timori e difficoltà  affinché lo studio sia piacere e scoperta. Momenti di lavoro successivi, organizzati in piccoli gruppi, favoriranno occasioni capaci di creare nuove opportunità di crescita e di valorizzazione delle proprie competenze e saperi.

Uno spazio informale ma strutturato in cui disporre di postazioni multimediali per la ricerca di informazioni in diretta, grazie alle quali sperimentarsi ed essere accompagnati anche sulle piazze web della scuola  e della formazione (per chi ha un portatile la connessione wi-fi é disponibile e gratuita).

I lunedì e i giovedì successivi agli incontri, su appuntamento nell’orario di sportello “Ascolto attivo” (lun 13:00-15:00 – gio 11:00-13:00), tutti gli argomenti esposti potranno essere rivisti e approfonditi secondo le richieste.

Il calendario degli incontri

Giovedì 4 febbraio ore 17:00 | Forse ce la faccio!

Riconoscere talenti e competenze per costruire il proprio metodo di studio e lavoro: alcune indicazioni pratiche.

Per saperne di pù

Giovedì 18 febbraio ore 17:00 | Non solo studio

Come riconoscere e valorizzare il desiderio di sapere attraverso la tolleranza dell’errore, l’apertura al dialogo, l’attitudine alla sperimentazione.

Per saperne di pù

Giovedì 10 marzo ore 17:00 | Istruzioni per un buon uso della testa, del tempo e delle emozioni nei processi di apprendimento

Spesso viviamo esperienze caotiche in cui diventa difficile essere efficaci e ordinati, sopraffatti da pensieri, impegni, opportunità e scadenze.

Per saperne di pù

Giovedì 7 Aprile ore 17:00 | Gli esami non finiscono mai…. ma per me termina qui!

Timori e difficoltà nello studio e nella vita. Comprendere e superare la paura dell’esame (e da compito, da foglio vuoto, da fallimento…).

Per saperne di pù

Giovedì 14 aprile ore 17:00 | Come orientarsi per organizzare un lavoro di ricerca?

Come non perdersi nel labirinto della ricerca: spunti efficaci e pratici per non perdere tempo e testa.

Per saperne di pù

Come partecipare

La partecipazione agli incontri è gratuita ma è richiesta la registrazione online.

Vai al modulo di iscrizione

Per informazioni

Ufficio Progetto Giovani – Punto Giovani Toselli
piazza Caduti della Resistenza, 7 – Padova
Mail: puntogiovanitoselli@comune.padova.it

Pin It