In viaggio attraverso il cibo

passeggiate-interculturali

L’associazione Vite in Viaggio, nell’ambito del Festival della Lentezza, lancia un bando per 10 “accompagnatori interculturali”, ragazzi dai 18 ai 35 anni, italiani di seconda generazione, figli di immigrati nati in Italia o all’estero.

Attraverso questa azione si intende approfondire e valorizzare la conoscenza di luoghi condivisi e vissuti da cittadini di diverse provenienze, inserendoli in percorsi di turismo culturale e responsabile; verranno pertanto coinvolti i giovani per scoprire nuovi percorsi cittadini secondo il loro punto di vista.

Il percorso

Il percorso consiste di due incontri in aula e due passeggiate, per un totale di 12 ore.

Nel corso dei due incontri di programmazione i partecipanti, coordinati da un/a ricercatore/trice dell’Università di Padova e da un’accompagnatrice turistica, saranno aiutati a focalizzare il tema delle passeggiate, individuarne i percorsi, le tappe ed i contenuti.

I due incontri preparatori saranno il 6 maggio e il 27 maggio, mentre le due passeggiate si terranno il 21 maggio e il 18 giugno 2016.

Partecipazione e iscrizioni

L’accesso all’intero percorso di 4 appuntamenti è su iscrizione (max 10 persone) ed è destinato a ragazzi dai 18 ai 35 anni figli di immigrati, nati in Italia o all’estero.

I partecipanti riceveranno un attestato di partecipazione in base alla presenza certificata, un buono acquisto di 50 euro da spendere in una delle librerie partner del progetto “L’infinito viaggiare”
(Pangea, Zabarella, Pel di Carota, Libreria delle donne) e l’inserimento del proprio nome nella pubblicazione con gli itinerari che verrà realizzata entro l’autunno 2016.

È possibile iscriversi entro il 3 maggio 2016 compilando il modulo d’iscrizione, che andrà inviato via mail all’indirizzo info@festivaldellalentezza.it o consegnato a mano (previ accordi telefonici al numero 3408169730).

Scarica il bando completo

Per informazioni

Associazione Vite in Viaggio
Tel.: 3408169730
Mail: info@festivaldellalentezza.it