Inaugurazione – CinemaUno Estate

Pin It

cinemauno

Da mercoledì 24 giugno torna CinemaUno Estate, la rassegna di cinema all’aperto (giunta alla diciottesima edizione) che, come ogni anno, si terrà ai Giardini della Rotonda in Piazza Mazzini a Padova.

I migliori film della stagione, le anteprime e gli incontri in un giardino storico costruito sulle mura della città e di cui ricorre quest’anno il 90° anniversario della creazione.

All’ingresso dei giardini, è allestito lo spazio bar che proporrà incontri, presentazioni di libri, aperitivi musicali con accesso indipendente dal cinema e dove si potranno passare le serate estive in uno degli angoli più suggestivi della della città.

La serata inaugurale, mercoledì 24 giugno alle ore 21.30, proporrà come ogni anno un grande classico del cinema ad ingresso gratuito. Quest’anno è in programma “Signore e signori” di Pietro Germi, uno dei capolavori della commedia all’italiana che compie cinquant’anni e un omaggio alla sua protagonista Virna Lisi, scomparsa pochi mesi fa.

Per conoscere la programmazione completa di CinemaUno Estate, clicca qui.

La collaborazione con Progetto Giovani

L’Assessorato alle Politiche Giovanili – Ufficio Progetto Giovani del Comune di Padova è partner della rassegna.

Cortoselli

CinemaUno Estate ospita una selezione di cortometraggi tratti da “Cortoselli”, la rassegna audiovisiva organizzata dall’area Animazione dell’Ufficio Progetto Giovani, giunta quest’anno alla nona edizione.

Dal 2007, il Punto Video Toselli promuove fra i giovani l’utilizzo di strumenti e tecniche per la realizzazione di corti, documentari e animazioni in stop motion che trovano una significativa occasione di visibilità durante Cortoselli.

Nel corso di quattro serate, i film di CinemaUno saranno introdotti dall’anteprima dell’edizione 2015 di Cortoselli che si svolgerà mercoledì 29 luglio in piazza Caduti della Resistenza. 

Tra cinema e arte

Curate dall’area Creatività di Progetto Giovani, alcune serate della rassegna saranno animate da un progetto di contaminazione tra cinema e arte con il coinvolgimento di giovani creativi del territorio di diverse discipline artistiche: illustratori, attori , performer, artisti, provenienti dall’archivio GAI di Padova e dalle scuole di teatro del territorio.

In particolare:

  • Illustrazione – Associazione “Terra di Pepe” e “Gruppo colazione” saranno presenti lungo le scale d’ingresso dei giardini realizzando sul momento piccole opere d’illustrazione e disegno;
  • Performance e arredo urbano  il collettivo “Piano T” dialoga con lo spazio e con i film in programmazione cercando la collaborazione degli spettatori;
  • Letture  Un appuntamento bi-settimanale con le letture proposte dagli spettatori interpretate da giovani attori.

Biglietti omaggio

Con l’obiettivo di promuovere la cultura cinematografica, dello spettacolo live e della partecipazione giovanile, Progetto Giovani e CinemaUno mettono in palio biglietti omaggio per alcune proiezioni della rassegna.

Il regolamento e le modalità di estrazione saranno presto online.

Per informazioni

Cinema Uno
Mail: info@cuc-cinemauno.it

Pin It