Inchiostro Festival 2017 – Legàmi

Inchiostro Festival promuove un bando per giovani illustratori, finalizzato alla realizzazione di una mostra espositiva in occasione dell’edizione 2017 del Festival.  Il concorso è aperto a tutti i ragazzi e le ragazze fra i 16 e i 25 anni (al momento dell’invio dell’opera), ed è rivolto ad aspiranti artisti non professionisti italiani o residenti in Italia.

Il tema unico dell’edizione 2017 è “Legàmi“, non solo una parola ma una serie di concetti che si vuole espandere e illustrare per ispirare il lavoro liberamente espresso dai partecipanti al concorso.

I premi

La giuria selezionerà le 10 tavole più meritevoli, che saranno in mostra nella Sala Affreschi del Chiostro di Santa Maria di Castello ad Alessandria il 3 e 4 giugno 2017, all’interno di Inchiostro Festival. Ogni opera selezionata potrà ricevere un giudizio scritto che sarà soprattutto un consiglio da parte degli artisti professionisti, un loro contributo al miglioramento delle capacità dei giovani partecipanti e uno stimolo al loro talento. Ai 10 selezionati sarà consegnato un kit di materiale professionale Pentel Italia.

Fra tutti i selezionati per la mostra la giuria stabilirà inoltre un vincitore, un secondo e un terzo classificato. Tutti e tre i premiati saranno invitati come artisti ospiti nell’edizione 2018, siederanno nel chiostro al fianco degli artisti in cartellone e saranno inseriti nei manifesti e nelle comunicazioni promozionali.

È stato istituito anche il premio speciale Franco Sassi che, fra le opere in concorso, selezionerà un’illustrazione realizzata con la tecnica dell’incisione. L’autore riceverà in premio un master finalizzato alla stampa di una propria opera originale in tiratura limitata (50 copie) da realizzarsi presso una della stamperie d’arte partner di Inchiostro Festival.

Come partecipare

I giovani illustratori dovranno inviare una tavola originale di dimensioni non superiori al formato A4, rigorosamente in bianco e nero (con tutta la gamma dei grigi), che interpreti il tema del Festival. Insieme alla tavola, i partecipanti dovranno inviare il modulo d’iscrizione/liberatoria, debitamente compilato. In caso di partecipanti minorenni al momento della richiesta sarà necessario il benestare dei genitori o del tutore legale.

La tavola dovrà pervenire tramite spedizione postale o con corriere (franca di spese), oppure consegnata a mano, entro e non oltre venerdì 19 maggio 2017 alle ore 12:00, in busta chiusa, presso la Segreteria del Festival Inchiostro – c/o Lab121, Via Verona 17, 15121 Alessandria (AL), specificando la dicitura “Concorso Inchiostro Festival”.

Per informazioni

Festival Inchiostro
c/o Lab121,
Via Verona, 17 – 15121 Alessandria (AL)
E-mail: info@inchiostrofestival.com