Incontri in Viaggio – Per promuovere la cultura

incontrinviaggio_cultura

Mercoledì 22 aprile, alle 17:30 presso l’Ufficio Progetto Giovani si tiene il quarto appuntamento di Incontri in Viaggio. Questo mese si parla di “Viaggiare per promuovere la cultura”. Il ciclo è realizzato a cura dell’area Spazio Europa.

Questa volta si parla di iniziative di turismo sostenibile volte a valorizzare le risorse paesaggistiche, storiche e culturali del nostro Paese.

Intervengono:

La partecipazione è gratuita ma è consigliata l’iscrizione online. Come per tutti gli appuntamenti di Progetto Giovani, sarà data precedenza agli under 35.

Vai al modulo online

Gli ospiti

Festival IT.A. CÁ.

IT.A.CÀ è il primo festival in Italia che parla di Turismo Responsabile ed è organizzato dall’Associazione YODA, COSPE, NEXUS Emilia Romagna e AITR, con una rete di oltre 150 realtà locali e internazionali. Quest’anno alla sua VII edizione coinvolge diverse città e provincie dell’Emilia Romagna (Bologna, Parma, Ferrara, Rimini, Modena, Ravenna, Forlì e Reggio Emilia ) e, per la prima volta, anche il Trentino con una sezione dedicata a Biciviaggiare in collaborazione con Salvaciclisti Bologna e Fiab Italia.

IT.A.CÀ mira a creare opportunità per riconsiderare il viaggio come un’esperienza capace di offrire una sfida, un rischio, il desiderio di conoscenza e di scoperta del mondo, vicino e lontano da casa. Il viaggio responsabile, infatti, parte da casa e arriva a casa (ît a cà = sei a casa? in dialetto bolognese), una qualsiasi casa, una qualsiasi Itaca da raggiungere, dove più che la meta conta il percorso e il modo in cui ci si mette in cammino.

Attraverso numerosi eventi – mostre, iniziative in piazza, convegni e concorsi, visite guidate, trekking a piedi, camminate urbane, social game, itinerari in bicicletta, a cavallo, in barca e in treno, pranzi a Km 0, spettacoli, contest nelle scuole e non solo – il festival mira a promuovere una nuova idea del turismo, più etico e rispettoso dell’ambiente e di chi ci vive.

Web: www.festivalitaca.net

Festival della Lentezza

Il Festival della Lentezza, promosso dall’associazione Vite in Viaggio, è un evento biennale che si svolge ad ottobre in provincia di Padova. L’obiettivo è quello di confrontarsi, con la partecipazione di importanti personalità del mondo della cultura, dello sport e dell’economia, sulla possibilità e l’importanza di recuperare una dimensione sociale più “a misura d’uomo”, esplorando così la possibilità di instaurare rapporti più autentici tra uomo e uomo e tra uomo e natura.

Per l’edizione 2015, a partire dal mese di maggio il festival si arricchisce di alcune esperienze, denominate “Coltivazioni al femminile”, che vogliono evidenziare l’importanza della donna nel mondo dell’arte, dello sport e dell’imprenditoria cercando di sottolineare il “valore aggiunto” che l’essere donna porta nei vari campi del sapere (tanto nell’ambito teorico quanto pratico).

Web: www.festivaldellalentezza.it | www.viteinviaggio.it

Incontri in Viaggio

L’Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Padova promuove la mobilità giovanile attraverso numerose attività.

Questo ciclo di incontri rivolto ai giovani presenta diverse esperienze di viaggio con l’obiettivo di trasmettere la multifunzionalità del viaggiare e far comprendere che la mobilità internazionale, oltre che un’opportunità di conoscenza e di approfondimento interculturale, è uno strumento di (auto)formazione e di apprendimento trasversale, che mira a generare trasformazione, cambiamento, crescita.

Per informazioni

Ufficio Progetto Giovani – area Spazio Europa
via Altinate, 71 – 35121 Padova
Tel. 049 8204722
Mail: scambi@comune.padova.it