Incontri in viaggio – Progetto “Fuori rotta”

Pin It

incontrinviaggio_fuorirotta

Martedì 17 febbraio alle 17:30 l’Ufficio Progetto Giovani ospiterà il secondo appuntamento con Incontri in Viaggio a cura dell’area Spazio Europa.

Gli ospiti di questo appuntamento sono Matteo Calore e Simone Falso che racconteranno il loro viaggio in Kazakistan con cui è stato inaugurato il progetto FuoriRotta. L’incontro offrirà l’occasione per presentare il progetto FuoriRotta per i ragazzi tra i 18 e 30 anni.

FuoriRotta

L’iniziativa si articola attraverso più linguaggi: cinema-documentario, diari, reportage, fotografia, comunicazione sociale.

Il progetto vuole non solo raccontare ma anche suggerire viaggi FuoriRotta. In termini pratici vuole collaborare e sostenere progetti di viaggi che ragazze e ragazzi tra i 18 e i 30 anni potranno proporre nel 2015.

Per maggiori informazioni su come proporre progetti di nuovi viaggi FuoriRotta, vi invitiamo a visitare la sezione Nuovi viaggiatori del sito FuoriRotta o scrivere a: info@fuorirotta.org

Il viaggio in Kazakistan

Tra il 18 ottobre e il 10 novembre Matteo Calore, Simone Falso e Andrea Segre, partendo da Baku hanno attraversato il Mar Caspio fino ad Aktau, da Aktau in treno verso Beyneu e Atyrau e poi da Atyrau lungo il fiume Ural fino ad Aksai, sede di uno dei campi di estrazione petrolifera dell’ENI più grandi e importanti al mondo. È stata un’ avventura verso un pezzo d’Italia al confine tra Europa e Asia.

Il viaggio sarà raccontato da un documentario in uscita nel 2015.

Qualche anticipazione è disponibile qui

Incontri in Viaggio

L’Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Padova promuove la mobilità giovanile attraverso numerose attività.

Questo ciclo di incontri rivolto ai giovani presenta varie esperienze di viaggio approfondendo le sue diverse valenze con l’obiettivo di trasmettere la multifunzionalità del viaggiare e far comprendere che la mobilità, oltre che un’opportunità di conoscenza e di approfondimento interculturale, è uno strumento di (auto)formazione e di apprendimento trasversale, in grado di generare trasformazione, cambiamento, crescita.

Per informazioni

Ufficio Progetto Giovani – area Spazio Europa
via Altinate, 71 – 35121 Padova
tel. 049 8204722
mail: scambi@comune.padova.it

Pin It