Incontro preparatorio al Viaggio della Memoria

Martedì 8 gennaio l’ufficio Progetto Giovani del Comune di Padova incontra tutti gli studenti e i docenti accompagnatori che parteciperanno al Viaggio della Memoria 2019, in programma dal 13 al 16 gennaio e dal 24 al 27 febbraio 2019.

L’appuntamento si svolgerà presso l’auditorium del Centro Culturale Altinate San Gaetano, dalle 15:00 alle 17:00.

L’incontro

L’appuntamento prevede una lezione introduttiva dal titolo “L’Europa tra le due guerre“, a cura di Giulia Albanese, professoressa associata di Storia Contemporanea presso l’Università di Padova.

Seguiranno gli interventi della delegazione che accompagnerà i ragazzi in viaggio, composta dall’ingegnere Davide Romanin Jacur, dalla professoressa Chiara Saonara e da Luciana Amadio Perlasca. Sarà un momento di riflessione sui temi della cultura ebraica, della Shoah e del valore e dell’esempio dei Giusti, argomenti che verranno poi approfonditi durante le lezioni in pullman, che si trasformerà per l’occasione in una vera e propria “aula viaggiante“.

Infine, l’agenzia La Rosa Blu, chiarirà gli aspetti più strettamente organizzativi quali gli orari, i programmi di visita e i trasferimenti in pullman.

Scarica il libretto del Viaggio

Il Giorno della Memoria

Con la legge n. 211 del 20 luglio 2000 è stato istituito il Giorno della Memoria, al fine di ricordare il dramma della Shoah e tutti coloro che sono stati vittima delle leggi razziali, tra cui gli italiani che hanno subito la deportazione, la prigionia, la morte e quanti, anche in campi e schieramenti diversi, si sono opposti al progetto di sterminio e a rischio della propria vita hanno protetto i perseguitati.

Dal 2005, il Comune di Padova realizza il Viaggio della Memoria, per avvicinare gli studenti a questi temi e sensibilizzarli al ruolo di rappresentanti della propria scuola e della città nei luoghi che si andranno a visitare. Allo stesso modo, al ritorno, sono invitati a farsi testimoni di quanto visto, ascoltato, pensato e provato durante il Viaggio.

Per informazioni
Ufficio Progetto Giovani
via Altinate, 71 – 35121 Padova
E-mail: segreteria.scuolemediesuperiori@comune.padova.it