Incontro – Tirocini presso le Istituzioni europee

Pin It

europa

Giovedì 15 dicembre, alle 17:00, l’Ufficio Progetto Giovani del Comune di Padova promuove un incontro, in collaborazione con la Regione del Veneto – Unità Organizzativa Rapporti UE e Stato, sezione di Bruxelles, dedicato ai tirocini presso le Istituzioni europee.

L’incontro

Uno stage presso una delle Istituzioni europee, oltre ad arricchire il proprio curriculum, offre l’opportunità di ampliare le proprie competenze professionali in ambito internazionale, lavorando in un contesto multiculturale e di alto livello istituzionale.

Ogni Istituzione europea gestisce un programma di tirocinio secondo proprie modalità e con durata variabile. Sulla base delle singole caratteristiche, i tirocini possono essere coperti da una borsa di studio o non venire retribuiti.

Le procedure di selezione sono di norma molto competitive, per candidarsi è necessario possedere i seguenti requisiti:

  • avere la cittadinanza di uno Stato membro o di un Paese candidato;
  • avere un diploma di laurea oppure essere quasi al termine degli studi (anche se sono previsti programmi in alcuni Istituzioni anche per non laureati);
  • conoscere almeno due lingue dell’Unione Europea, tra le quali necessariamente l’inglese o il francese, lingue di lavoro ufficiali delle Istituzioni europee.

L’incontro si svolge in modalità videoconferenza presso l’Ufficio Informagiovani con la testimonianza e la partecipazione di Samuela Speri, in collegamento dalla Sede di Bruxelles della Regione del Veneto.

Iscrizioni chiuse

Per informazioni

Ufficio Progetto Giovani – area Informagiovani
via Altinate, 71 – 35121 Padova
Tel.: 049 8204742 (negli orari di apertura)
Fax: 049 8204747
Mail: informagiovani@comune.padova.it

Pin It