Indovina chi… sei? Al Museo della Padova ebraica

Pin It

“Indovina chi… sei? Al Museo della Padova ebraica” è un progetto realizzato dal Museo della Padova ebraica e patrocinato dal Comune di Padova che ha come principale obiettivo il coinvolgimento attivo di un gruppo di cittadini, padovani o ospiti della città per riflettere sull’identità propria e altrui.

Il processo di costruzione e riconoscimento dell’identità è possibile solo grazie alla maturazione di una serie di fattori personali, sociali e al confronto con l’altro, in quanto diverso da sé. In un momento storico nel quale i conflitti nascono dalla difficoltà di comprendere e accettare identità e culture diverse, lo staff didattico del Museo riconosce in questa proposta la possibilità di esperire l’alterità come punto di forza della programmazione didattica.

Uno spazio privilegiato all’interno del Museo è stato predisposto affinché sia possibile porsi delle domande sul concetto d’identità, raccontarsi e ascoltare.

A conclusione del progetto si prevede che i partecipanti potranno comprendere cosa significhi essere ebrei per alcuni membri della comunità ebraica padovana, riconoscere le caratteristiche della propria identità e capire quale grande ricchezza deriva dallo scambio tra identità e culture diverse.

Lo staff didattico auspica che i partecipanti al progetto e i visitatori possano apprezzare il Museo come luogo di incontro di identità e culture diverse e percepiscano lo stesso come luogo attivo, in cui ci si possa raccontare.

Le tappe del progetto

L’iniziativa si rivolge a massimo 15 persone di età, genere, formazione, culture diverse.

Il progetto si sviluppa attraverso tre incontri della durata di un’ora e mezza ciascuno e un ultimo incontro di durata variabile. Di seguito le date:

  • mercoledì 11 aprile ore 20.30
  • mercoledì 9 maggio ore 20.30
  • mercoledì 23 maggio ore 20.30

Gli incontri offriranno l’opportunità ai partecipanti di approfondire il concetto di identità, di riflettere sulla propria e altrui identità. Si prenderà spunto dall’identità ebraica raccontata da alcuni membri della comunità attraverso dei frammenti di video registrati alcuni mesi fa.

I partecipanti si metteranno in gioco per comprendere di cosa si compone la propria identità, quali sono i valori i tratti distintivi.

Il confronto tra elementi fondanti di identità diverse, ha lo scopo di sottolineare punti di forza o criticità comuni traversali.

Infine sarà chiesto ai partecipanti di raccontarsi attraverso un video che rimarrà in visione al Museo per alcuni mesi.

Per informazioni

dott.ssa Simonetta Lazzaretto
CoopCulture – Museo della Padova Ebraica
tel 049 661267

Pin It