Infoday – Erasmus+ e le opportunità per i giovani

Pin It

Giovedì 28 novembre alle 16:30, l’ufficio Progetto Giovani del Comune di Padova organizza l’incontro “Infoday su Erasmus+ e le opportunità per i giovani“.

L’incontro è realizzato in collaborazione con Eurodesk Italy, di cui Progetto Giovani è agenzia locale. L’ufficio, inoltre, è partner della rete veneta Europe Direct, di cui il Comune di Venezia è capofila.

L’appuntamento rientra nel ciclo “Explore the world…Veneto in Movimento!“, incontri informativi destinati alla cittadinanza sul tema della mobilità in Europa, promosso dal servizio Europe Direct del Comune di Venezia. Il programma completo degli incontri è consultabile a questo link.

La partecipazione è gratuita, ma è necessaria la registrazione online.

Iscriviti qui

L’incontro

Studiare, formarsi, lavorare, svolgere attività di volontariato all’estero sono attività che accrescono le competenze delle persone, ne favoriscono lo sviluppo personale, l’adattabilità e ne aumentano l’occupabilità.

La mobilità dei giovani, intesa come preziosa opportunità di crescita, rappresenta la chiave per sbloccare le potenzialità delle persone, indipendentemente dalla loro età e dal contesto sociale in cui vivono.

L’esperienza di mobilità va vista in un’ottica di “apprendimento permanente“, finalizzata non solo all’acquisizione di nuove competenze ma anche allo sviluppo “sociale e civico” della persona, in una prospettiva di incontro e confronto interculturale.

Il programma dell’incontro

  • presentazione delle opportunità di mobilità internazionale in favore dei giovani – a cura delle reti Eurodesk e Europe Direct;
  • il programma Erasmus+ con particolare riferimento agli scambi giovanili e al nuovo programma Corpo europeo di Solidarietà – a cura degli operatori dell’area Spazio Europa di Progetto Giovani;
  • testimonianze di giovani sulle loro esperienze con Erasmus+ ;
  • presentazione di Tandem App, nata da SYW – Sustainable Youth Work”, un progetto Erasmus+ KA2. L’applicazione permette ai volontari di diversi Paesi di conoscersi, condividere documenti, idee e foto – a cura dell’associazione Glocal Factory.

Per informazioni
Ufficio Progetto Giovani – area Informagiovani
via Altinate, 71 – 35121 Padova
Tel.: 049 8204742
Mail: informagiovani@comune.padova.it

Pin It