Infoday sul Sottoprogramma Cultura di Europa Creativa

Pin It

Infoday sul Sottoprogramma Cultura di Europa Creativa

Martedì 25 febbraio 2014, l’Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Padova – Progetto Giovani, che aderisce alla rete GAI, Giovani Artisti Italiani, presenta l’infoday sul Sottoprogramma Cultura di Europa Creativa che si terrà presso l’Auditorium del Centro Culturale Altinate San Gaetano di via Altinate, 71 a partire dalle 9:15.

L’evento è realizzato in collaborazione con Creative Europe desk Italia – Ufficio Cultura (il desk ufficiale in Italia sul programma Europa Creativa).

Marzia Santone e Maria Cristina Lacagnina, esperte del Creative Europe Desk Italia – Ufficio Cultura, presenteranno le nuove call for proposal del Sottoprogramma Cultura di Europa Creativa: progetti di cooperazione europeatraduzioni letterarienetwork europei e piattaforme.

L’ultima parte dell’infoday prevede un question corner di un’ora in cui tutti coloro che stanno scrivendo un progetto per le prossime scadenze di marzo potranno ricevere assistenza dallo staff del desk.

L’infoday è rivolto ai beneficiari diretti del nuovo programma, ossia tutti gli enti pubblici e privati che operano nel settore culturale e creativo, comprese le case editrici e i gruppi editoriali.

Europa Creativa è un programma quadro di 1,46 miliardi di euro dedicato al settore culturale e creativo per il 2014-2020. Sarà composto da due sottoprogrammi (Sottoprogramma Cultura e Sottoprogramma MEDIA) e da una sezione transettoriale (fondo di garanzia per il settore culturale e creativo + data support + piloting) che sarà attiva dal 2016.

Il Sottoprogramma Cultura di Europa Creativa è dedicato al settore culturale e creativo e rappresenta il31% del budget di Europa Creativa.

Gli obiettivi specifici del Sottoprogramma Cultura sono:

  • supportare la capacità del settore culturale e creativo di operare a livello transnazionale;
  • promuovere la circolazione transnazionale delle opere culturali e creative degli operatori culturali.

A conclusione del programma della mattinata, dopo la pausa pranzo, l’Ufficio Progetto Giovani propone un momento di incontro tra le organizzazioni presenti. Abbiamo pensato di approfittare della presenza di diverse realtà del territorio per aprire uno spazio di conoscenza reciproca: una possibilità per nuove collaborazioni e per la costruzione di partnership per futuri progetti.

E’ possibile segnalare l’interesse alla partecipazione alla sessione pomeridiana nel form di iscrizione.

Leggi il programma completo

La partecipazione all’evento è gratuita. Per l’iscrizione, compilare l’apposito form.

Per informazioni

Organizzazione
Ufficio Progetto Giovani – Area Creatività
049 8204795
pg.creativita@comune.padova.it

Sottoprogramma Cultura – Europa Creativa
Creative Europe Desk Italia – Ufficio Cultura: sitoweb
Creative Europe Desk Italia – Ufficio Cultura: facebook

Pin It