INPARI – Contest per giovani artisti

contest_inpari

L’Associazione Vite in Viaggio, in collaborazione con Enars APS, Almaterra, MoVI Movimento Volontariato Italiano del Veneto, Ecce Coro, Terra! Onlus, ATI Parco 4 – Parco Etnografico di Rubano, Tangram, Coop.soc. Tre Cose ai giovani, FAI Villa Vescovi e con il patrocinio del Comune di Monselice, bandisce la selezione di giovani artisti, per il lancio della prima edizione del progetto INPARI, Parchi, Arte, Ricerca e Innovazione, coltivazioni al femminile, che si svolgerà nei mesi tra maggio e ottobre 2015, in alcuni parchi della Provincia di Padova.

Il progetto INPARI, sostenuto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo nell’ambito del bando Culturalmente (edizione 2014), vuole essere un percorso che porti a vivere e prendersi cura di alcune aree verdi della provincia di Padova, valorizzandole attraverso la ricerca artistica, l’innovazione culturale e l’enogastronomia in chiave femminile e nello specifico dando priorità alle esperienze giovanili.

L’evento di lancio del progetto si terrà al Parco Buzzaccarini e consisterà in un’esposizione artistica di opere realizzate con materiale di recupero; l’idea è di dare visibilità e riconoscimento al movimento “dell’arte e artigianato prodotto con materiale di riutilizzo”, movimento culturale di designer e artisti vicini alla natura, che creano nuovi oggetti trasformando con estro e genialità materiali di scarto.

Al parco verranno esposti i lavori selezionati grazie ad un bando di concorso che vede chiamata ad attivarsi tutta la popolazione del territorio di Monselice e comuni limitrofi; i quattro artisti vincitori saranno premiati in denaro, le opere infine verranno esposte e rese visibili a tutta la cittadinanza in modo da condividere con l’artista sensazioni, idee, percezioni che questo ambiente suscita.

Il concorso ha come tema “Coltivazioni al femminile”, tema che potrà essere interpretato attraverso i molteplici linguaggi della scultura.

La partecipazione è gratuita e aperta a tutti i giovani artisti, singolarmente o in gruppo, di età compresa tra i 18 e i 35 anni compiuti al momento di chiusura del bando. Saranno assegnati 4 premi per un totale di 2.000 €.

La data ultima per partecipare al concorso è il 16 maggio 2015.

Scarica il bando

Per informazioni

Tel. 328 4729050
Mail: stampa@coltivazionialfemminile.it
Web: www.coltivazionialfemminile.it