Insegnare l’italiano negli USA

American Flag

La Commissione Fulbright, che dal 1948 gestisce in Italia il Programma Fulbright promuovendo opportunità di studio, ricerca e insegnamento nel nostro Paese e negli Stati Uniti tramite 140 borse di studio l’anno, ha pubblicato un bando per quattro borse della durata di 9 mesi nell’ambito del Foreign Language Teaching Assistant Program.

Le borse sono destinate a giovani insegnanti di lingua inglese o a giovani laureati che si stanno specializzando per diventarlo che abbiano non più di 29 anni (minimo 21) e un’esperienza di insegnamento dimostrabile, oltre a un’ottima conoscenza dell’inglese comprovata da Toefl o Ielts.

Il programma

I vincitori trascorreranno 9 mesi (da agosto 2017 a maggio 2018) negli Stati Uniti assistendo un docente statunitense universitario nell’insegnamento della lingua italiana o insegnando in proprio fino a un massimo di 20 ore la settimana, frequentando almeno due corsi universitari per semestre.

Il programma comprende vitto e alloggio a carico dell’università americana, 5.400 dollari come contributo per il soggiorno, esonero dal pagamento delle tasse universitarie, 500-600 dollari al mese corrisposti dall’università, travel allowance di 1.100 dollari come rimborso per i biglietti aerei, assicurazione medica. Sono previsti ulteriori benefit.

Il bando completo

Scadenze

Le domande possono essere presentate entro il 22 luglio 2016. Per informazioni sul Programma Fulbright e sulle attività organizzate dalla Commissione compilare il modulo online.

Per informazioni

The US – Italy Fulbright Commission
Via Castelfidardo 8, Roma 00185
Tel: 06 4888.211
Mail: info@fulbright.it