INSIDECOMICS #3 / Call per creativi

Pin It

L’Ufficio Progetto Giovani del Comune di Padova, in collaborazione con BeComics, nell’ambito delle attività dedicate alla promozione e al sostegno delle professioni culturali e creative, promuove una call rivolta a fumettisti, illustratori, artisti e autori, under 35.

INSIDECOMICS #3 / MOSTRI, terza edizione del bando e progetto espositivo dedicato al genere del fumetto, si realizza negli spazi del Centro Culturale Altinate San Gaetano dal 13 al 24 marzo 2019 nell’ambito di Festival Be Comics. Un’occasione di primo piano per i creativi emergenti per incontrare e presentare i propri lavori a esperti e operatori del settore.

Tema specifico per la terza edizione sono i ‘Mostri‘. I partecipanti dovranno presentare una storia autoconclusiva, della durata di due pagine, che può affrontare qualsiasi genere.

La tecnica di realizzazione è libera: il lavoro può essere sia a colori che in bianco e nero; sono incoraggiate contaminazioni stilistiche con altri media (fotografia, grafica, ecc…) e forme sperimentali di narrazione.

Scarica il bando completo

Come partecipare

Possono inviare la propria candidatura fumettisti, illustratori, artisti e autori di età inferiore ai 35 anni.

La partecipazione è gratuita.

Le candidature vanno inviate via mail all’indirizzo pg.creativita@comune.padova.it entro e non oltre le ore 24:00 di giovedì 28 febbraio 2019, con oggetto “CANDIDATURA INSIDECOMICS #3

I materiali da allegare alla mail:

  • curriculum vitae
  • breve portfolio (in bassa risoluzione) che illustri il percorso artistico dell’autore
  • versione digitale (in formato PDF o JPG) delle due pagine/tavole
  • dossier descrittivo della storia, che dovrà comprendere:
    • sinossi della storia;
    • didascalie con i seguenti dettagli: titolo, misure, eventuale n. tavole, tecnica, anno di realizzazione;
    • descrizione della modalità di allestimento (N.B: ai fini dell’esposizione dei lavori, eventuali cornici, forex o supporti specifici devono essere forniti o realizzati dal candidato);
    • qualsiasi ulteriore informazione che possa aiutare la giuria nella fase di selezione.

Giuria e premi

Le candidature saranno valutate da una giuria composta dalla direzione artistica del Festival Be Comics, dall’Area Creatività di Progetto Giovani e da operatori professionali del settore. La giuria selezionerà i giovani autori, i cui lavori verranno esposti presso il Centro Culturale Altinate San Gaetano dal 13 al 24 marzo 2019. La decisione della giuria è insindacabile e inappellabile.

I nomi degli autori selezionati verranno comunicati su questo sito entro martedì 5 marzo.

La Giuria individuerà un vincitore tra i candidati selezionati, il quale beneficerà di:

  • una lettura portfolio dedicata, a cura di uno degli ospiti del Festival;
  • l’incontro con un art director del Festival, con cui sarà possibile dialogare sul lavoro presentato, e che fornirà indicazioni, consigli e suggerimenti a fini professionali;
  • una eventuale pubblicazione in una rivista di settore (la giuria si riserva di valutare questa possibilità in base alla qualità e alla tipologia dell’elaborato).
Leggi l’esperienza di Naomi Zanardo, vincitrice della prima edizione. Leggi l’esperienza di Linda Simionato, vincitrice della seconda edizione.

Per informazioni
Ufficio Progetto Giovani – area Creatività
via Altinate, 71 – 35121 Padova
Tel.: 049 8204795
Mail: pg.creativita@comune.padova.it

Pin It