INSIDECOMICS – I seminari

Pin It

INSIDECOMICS è un progetto espositivo e formativo dedicato ai giovani autori under 35 che si occupano di fumetto e illustrazione, a cura dell’Ufficio Progetto Giovani del Comune di Padova.

INSIDECOMICS non è solo un’esposizione e, dal 21 al 31 marzo, l’Ufficio Progetto Giovani ospita, nello Spazio 35, al piano terra del Centro Culturale Altinate San Gaetano, una serie di workshop dedicati ai temi del fumetto e dell’illustrazione grazie alla collaborazione della Scuola di Comics di Padova.

Tutti gli incontri sono gratuiti ma è necessaria la registrazione online. I posti sono limitati.

Gli incontri si svolgono al piano terra del Centro Culturale Altinate San Gaetano, dalle 17:00 alle 19:00.

Martedì 21, giovedì 23, venerdì 24 marzo

Il fumetto

Gli incontri sono pensati come dimostrazioni live di disegno nei quali il docente affronterà gli step fondamentali del processo creativo per la realizzazione di un fumetto. Dallo storytelling al character design fino alla prospettiva e all’ambientazione delle storie.

Registrati al seminario “Il Fumetto”

Il programma e i docenti

Martedì 21

Storytelling e fumetto

con Francesco Frosi

Durante l’incontro, attraverso esempi pratici, si parlerà della funzione narrativa del fumetto e di come immagine visiva e parola scritta vengono organizzate all’interno di una pagina di fumetto. Verranno inoltre illustrate le diverse tipologie di fumetto e la loro struttura a strisce e vignette. A chiusura dell’incontro, a partire da una sceneggiatura scritta, Francesco Frosi disegnerà dal vivo una pagina di fumetto.

Giovedì 23

Character design, costruire un personaggio

con Antonio Menin

Scopo dell’incontro è quello di determinare un personaggio mediante lo studio della sua forma, carattere e finalità. Attraverso l’utilizzo di forme semplici si determinerà “la forma” e tramite essa si costruirà un personaggio con un carattere ben definito. Si capirà quindi in che direzione portarlo e in base a questo quale finalità attribuirgli. La spiegazione sarà accompagnata da esempi di personaggi del fumetto del cinema e dei videogiochi

Venerdì 24

I personaggi e lo spazio

con Francesco Frosi

Lo spazio attorno ai personaggi dei fumetti è un fattore fondamentale per dare il senso della profondità. L’incontro partirà dal considerare la prospettiva come  il primo elemento di composizione della scena: è attraverso la prospettiva che si aiuta il lettore ad “entrare” nella storia. Grazie ad esempi disegnati in diretta a mano libera si affronteranno poi le principali regole per creare uno spazio illusorio dentro le vignette in modo da facilitare la lettura e creare l’atmosfera della storia, comporre le inquadrature e decidere i diversi punti di vista.

Francesco Frosi. Illustratore, Fumettista e Decoratore. Sono nato il 20 Marzo 1971 a Padova, dove vivo e lavoro. Dal 2008 insegno alla Scuola Internazionale di Comics di Padova. Tra i lavori che ho fatto e che mi piace ricordare c’è quella nel 2013 della pubblicazione sulle pagine de “IL GIORNALINO” una saga a fumetti intitolata “la Classe Perduta” cominciata nel 2009 sui testi di Marcello Toninelli e con i colori di Massimo Malosso. Nel Settembre 2011 ho tenuto un workshop di “Metodologie per la progettazione e realizzazione di un fumetto“ alla BIENNALE di VENEZIA con i colleghi della scuola Internazionale di Comics: Stefano Tamiazzo e Antonio Menin. Nell’Ottobre 2010 vengono esposte a PARIGI presso la sede dell’assiociazione dei Giuristi Italiani le mie tavole a fumetti realizzate per la mostra Graphic Poem di Parma e scritte da Bernardo Cinquetti. Sono il creatore grafico della serie di fantascienza a fumetti “STAR & MACCOY“, di cui ho realizzato i disegni e la colorazione, in collaborazione con lo scrittore Mirko Perniola, pubblicato alla fine del 2007.

Antonio Menin. Esordisco nel fumetto sulla testata ARES per le EDIZIONI ORIONE di Torino. Approdo poi alla FREE BOOKS dove realizzo i disegni di DESDY METUS, L’INSONNE. Successivamente, Federico Memola mi chiede di entrare a far parte dello staff che realizzerà JONATHAN STEELE per la STAR COMICS e HARRY MOON per Planeta DeAgostini. Dal 2007 al 2009 presso la Facoltà di Disegno Industriale di TV, nel “Laboratorio di fondamenti del design bidimensionale” ho tenuto lezioni sulla comunicazione per immagini. Entro a far parte dello staff della sede padovana della Scuola Internazionale Di Comics sin dalla sua creazione e nel 2012, come Docente, sono stato ospite della Biennale di Venezia con un laboratorio sull’arte sequenziale.

Mercoledì 29, giovedì 30, venerdì 31 marzo

L’illustrazione

Gli incontri, in forma laboratoriale, mostreranno dal vivo la nascita di un lavoro d’illustrazione affrontando le principali regole della composizione, delle tecniche base di disegno e dello studio e ricerca della forma.

Registrati al seminario “L’illustrazione”

Il programma e i docenti

Mercoledì 29

Character Design: la creazione di un personaggio nella concept art e nell’illustrazione

con Giuseppe De Iure

Cosa si intende per concept art? L’obiettivo dell’incontro è quello di individuare un percorso di progettazione di un personaggio da utilizzare nell’illustrazione o nella concept art per videogame, partendo dall’esplorazione della forma per arrivare ai particolari che lo caratterizzano.

Giovedì 30

Ricerca della forma nell’illustrzaione

con Vittorio Bustaffa

Elementi di base dei fondamenti del disegno: Segno e Spazio

Venerdì 31

Elementi di composizione per illustratori

con Vittorio Bustaffa

Come gestire la narrazione all’interno di un’immagine

Vittorio Bustaffa. Pittore e illustratore, mi formo all’Accademia di Belle Arti di Venezia nella sezione pittura. Dal 2004 ho partecipato a mostre collettive e personali di pittura e illustrazione in alcune città italiane ed estere, tra cui Milano, Venezia, Parigi, Dordrecht (Olanda), Springfield (Ill.-USA) Nell’ambito editoriale ho realizzato illustrazioni per Nuages, Bruno Mondadori, Diabasis, MUP, Ponte del Sale, MobyDick, Teorema, Tunué, Il Margine e altre affrontando testi di autori come Virgilio, Catullo, Hardy, Artaud. Disegno inoltre concept per prodotti cinematografici, architettonici e videoludici.  Collaboro stabilmente con l’agenzia di comunicazione Tostapane di Venezia.

Giuseppe De Iure. Illustratore e concept artist. Sin dall’infanzia ho sempre disegnato i miei personaggi preferiti tratti da libri, film e videogame. Nel 2011 mi avvicino al mondo della concept art, frequentando il corso di illustrazione alla Scuola Internazionale di Comics di Padova. Nel 2014 inizio a lavorare come concept designer per la realizzazione di parchi tematici, nel 2015 creo le copertine per il magazine di divulgazione storica “Conoscere la Storia” edito da Sprea Editori e nello stesso anno entro a far parte dello staff di Scuola Internazionale di Comics nella la sede di Padova. Nel 2016 inizia la collaborazione, con alcune illustrazioni, per il gioco da tavolo “Mage Wars” di Arcane Wonders. Collaboro inoltre con diverse agenzie di comunicazione come illustratore.

Concluse le selezioni per il bando INSIDECOMICS, la call rivolta a fumettisti, illustratori e artisti under 35 che vivono e lavorano in Veneto realizzata in occasione del Festival BeComics.

La mostra dei lavori vincitori, inaugurata venerdì 17 marzo alle 18:00 nello Spazio 35, il nuovo spazio dedicato ai giovani al piano terra del Centro Culturale Altinate San Gaetano, è visitabile fino al 12 aprile.

Al termine dell’inaugurazione, la conferenza “Più nero che bianco. L’abbondanza di inchiostro nero, nel fumetto, è un’arte in estinzione?” con Andrea Borgioli, Claudio Calia, Nicolò Pellizzon e Andrea Settimo.

Dettagli »

Per informazioni

Ufficio Progetto Giovani – area Creatività
via Altinate, 71 – 35121 Padova
Tel: 049 8204795
Mail: pg.creativita@comune.padova.it

Il programma completo di BeComics
Pin It