INSIDECOMICS – I seminari

INSIDECOMICS è un progetto espositivo e formativo dedicato ai giovani autori under 35 che si occupano di fumetto e illustrazione, a cura dell’Ufficio Progetto Giovani del Comune di Padova.

INSIDECOMICS non è solo un’esposizione e, dal 21 al 31 marzo, l’Ufficio Progetto Giovani ospita, nello Spazio 35, al piano terra del Centro Culturale Altinate San Gaetano, una serie di workshop dedicati ai temi del fumetto e dell’illustrazione grazie alla collaborazione della Scuola di Comics di Padova.

Tutti gli incontri sono gratuiti ma è necessaria la registrazione online. I posti sono limitati.

Gli incontri si svolgono al piano terra del Centro Culturale Altinate San Gaetano, dalle 17:00 alle 19:00.

Martedì 21, giovedì 23, venerdì 24 marzo

Il fumetto

Gli incontri sono pensati come dimostrazioni live di disegno nei quali il docente affronterà gli step fondamentali del processo creativo per la realizzazione di un fumetto. Dallo storytelling al character design fino alla prospettiva e all’ambientazione delle storie.

Registrati al seminario “Il Fumetto”

Il programma e i docenti

Mercoledì 29, giovedì 30, venerdì 31 marzo

L’illustrazione

Gli incontri, in forma laboratoriale, mostreranno dal vivo la nascita di un lavoro d’illustrazione affrontando le principali regole della composizione, delle tecniche base di disegno e dello studio e ricerca della forma.

Registrati al seminario “L’illustrazione”

Il programma e i docenti

Concluse le selezioni per il bando INSIDECOMICS, la call rivolta a fumettisti, illustratori e artisti under 35 che vivono e lavorano in Veneto realizzata in occasione del Festival BeComics.

La mostra dei lavori vincitori, inaugurata venerdì 17 marzo alle 18:00 nello Spazio 35, il nuovo spazio dedicato ai giovani al piano terra del Centro Culturale Altinate San Gaetano, è visitabile fino al 12 aprile.

Al termine dell’inaugurazione, la conferenza “Più nero che bianco. L’abbondanza di inchiostro nero, nel fumetto, è un’arte in estinzione?” con Andrea Borgioli, Claudio Calia, Nicolò Pellizzon e Andrea Settimo.

Dettagli »

Per informazioni

Ufficio Progetto Giovani – area Creatività
via Altinate, 71 – 35121 Padova
Tel: 049 8204795
Mail: pg.creativita@comune.padova.it

Il programma completo di BeComics