Invecchiare… comunque vada sarà un successo

unipd

Il Servizio di Psicologia dell’Invecchiamento dell’Università di Padova, in collaborazione con il Comune di Padova, invita la cittadinanza ad una conferenza gratuita dal titolo “Invecchiare… comunque vada sarà un successo”.

L’incontro avrà luogo giovedì 17 marzo, dalle 17.30, presso la Sala Anziani del Palazzo Moroni (Via XIII Febbraio n. 6). In quest’occasione docenti e ricercatori patavini del Dipartimento di Psicologia parleranno di invecchiamento attivo e di successo.

Attraverso riflessioni ed esempi pratici, verranno fornite informazioni utili alla conoscenza del proprio funzionamento mentale (abilità di memoria, attenzione ecc.) e del proprio star bene dal punto di vista emotivo nell’invecchiamento.

Verrà dato spazio alle domande dei partecipanti e alla presentazione delle attività che promosse dal Servizio LAB.I che rientra nei piani di zona dell’ULSS 16 e, da anni, nell’ottica di potenziare un atteggiamento pro-attivo dell’anziano di fronte al proprio “star-bene”, promuove percorsi di conoscenza e riscoperta delle proprie risorse, di potenziamento cognitivo ed emotivo-motivazionale. Aperto non solo agli anziani ma anche ai loro familiari e/o a chi se ne prende cura, il Lab.I risponde anche alle richieste relative all’invecchiamento patologico, sostenendo coloro che si occupano di anziani fragili o con deterioramento cognitivo.

La conferenza è occasione per approfondire il complesso fenomeno dell’invecchiamento mentale, ripercorrendo insieme all’Equipe del Servizio Lab.I alcune recenti scoperte scientifiche e le modalità per invecchiare bene, conferendo “non più anni alla vita ma più vita agli anni”.

Per informazioni
La Segreteria Lab.I
Tel. 0498278475
Mail. lab.psicologiainvecchiamento@unipd.it
Web: www.labi.psy.unipd.it