#Iorestoacasa – Le iniziative a Padova

Pin It

Servizi per i cittadini

  • Buoni spesa comunali
    Il Comune di Padova, per sostenere i cittadini con maggiori difficoltà economiche, mette a disposizione dei buoni spesa del valore di 20 euro.
  • Per Padova noi ci siamo
    Servizio a cui è possibile rivolgersi per i bisogni di primaria necessità delle persone con fragilità, oppure per proporsi come volontari.
  • Connessioni solidali condivise
    Iniziativa per aiutare la didattica a distanza attraverso la condivisione della propria password con chi non ha a disposizione una connessione internet.
  • Psicologi online
    Sportello di supporto psicologico offerto dall’Università degli Studi di Padova.
  • Supporto Digitale Padova
    Progetto per aiutare i cittadini che hanno poca o nessuna conoscenza del mondo digitale ad utilizzare degli strumenti online utili per comunicare, lavorare e imparare, in particolare in questo periodo.
  • Centri antiviolenza sempre attivi
    Tutti i centri antiviolenza della Provincia di Padova, gestiti dal Centro Veneto Progetti Donna, sono attivi e possono essere contattati.
Scopri tutti gli altri servizi comunali »

Arte

Letteratura

Musica

  • Orchestra di Padova e del Veneto
    Con un palinsesto digitale di approfondimenti, materiali inediti e contributi originali, l’OPV ravviva online il rapporto con il pubblico attraverso una serie di attività condivise sui canali social.
  • Musica da Camera con il Centro d’Arte
    Il Centro d’Arte degli Studenti dell’Università di Padova propone “Musica da Camera”, un festival online creato grazie a un gruppo di musicisti italiani, a cui sono stati commissionati dei brevi concerti dalla loro casa. I contenuti saranno disponibili sulla pagina Facebook, sul canale Vimeo e sul sito web.

Cinema e teatro

  • River Film Festival
    Il River Film Festival dà il via ad un’iniziativa per coinvolgere le persone da casa: “Covid19 Emergency – Shorts Program” è un evento digitale che rimarrà attivo su Facebook fino alla fine del periodo di emergenza.
  • Una stagione sul sofà
    Il Teatro Stabile del Veneto presenta un cartellone digitale che racchiude numerose proposte per intrattenere un pubblico di tutte le età, con il coinvolgimento di artisti e compagnie di rilevanza nazionale e regionale.

Formazione

Divulgazione scientifica

  • MUSME – Visite virtuali
    MUSME – Museo di Storia della Medicina in Padova offre tour virtuali attraverso video trasmessi su Instagram. Gli spettatori saranno accompagnati nella visita da una guida del museo e potranno interagire con commenti e domande.
  • Istituto Nazionale di Fisica Nucleare
    L’INFN organizza delle iniziative rivolte a tutti, ma soprattutto agli studenti, per conoscere i segreti della scienza anche stando a casa. Per i più piccoli è aperta “Art&Science KIDS“, una competizione artistica a tema scientifico. Agli studenti più grandi sono dedicati il progetto di approfondimento “A scuola con voi” e “Particle Land“, con il quale i ricercatori dell’Istituto raccontano la fisica sui social media.

Attività per bambini, ragazzi e famiglie

Scopri tutte le risorse

Per informazioni
Ufficio Progetto Giovani
via Altinate, 71 – 35121 Padova
Mail: progettogiovani@comune.padova.it

Pin It