IT.A.CÀ – Festival del turismo responsabile

Dal 20 al 23 settembre torna a Padova per il secondo anno consecutivo IT.A.CÀ – Festival del Turismo Responsabile: quattro giorni di eventi e iniziative all’insegna della sostenibilità.

A Padova il Festival IT.A.CÀ è organizzato da COSPE Onlus e Arci Padova, in collaborazione con il Comune di Padova e la partecipazione di oltre sessanta realtà locali tra enti pubblici, associazioni e aziende del territorio.

Il festival

Grazie all’esperienza e alle sinergie instaurate già nel corso della prima edizione, il festival propone quest’anno un programma denso, ricco di proposte differenziate per tutti i gusti e le età e attento alla mobilità sostenibile: itinerari a piedi, in bici, in barca, workshop, aperitivi e racconti di viaggio, visite guidate, feste nei parchi e nei quartieri, seminari, laboratori, concerti, documentari, libri e degustazioni per lanciare un’idea di turismo più etico e rispettoso dell’ambiente e di chi ci vive.

La forza dell’intera iniziativa sta proprio nella condivisione delle differenti proposte culturali e delle inedite contaminazioni che il festival, per sua stessa natura di iniziativa “dal basso”, ha consentito di creare.

Il progetto nasce dall’esigenza di promuovere una nuova etica del turismo volta a sensibilizzare le istituzioni, i viaggiatori, l’industria e gli operatori turistici per uno sviluppo sostenibile e socialmente responsabile del territorio.

Scarica il programma

Per informazioni

IT.A.CÀ – Festival del Turismo Responsabile