Concorso video “Souvenir” – IT.A.CÀ Migranti e Viaggiatori Rovigo

Dopo il successo del festival sul turismo responsabile che si è tenuto a Padova nel mese di giugno,  IT.A.CÀ Migranti e Viaggiatori si sposta per la prima volta a Rovigo, dal 13 al 15 ottobre.

Il concorso

Nell’ambito del festival è indetto il concorso videoSouvenir“, rivolto a giovani dai 18 ai 35 anni, per la realizzazione di un cortometraggio. Il concorso si propone di coinvolgere attivamente giovani talenti artistici mettendo in luce espressività e creatività affrontando le tematiche relative al festival.

I partecipanti hanno a disposizione 72 ore per scrivere, girare e montare il cortometraggio, della durata non superiore ai 3 minuti, con tema inerente al turismo responsabile in Polesine.

Il 5 settembre, entro le 8:00, i partecipanti riceveranno una mail con i parametri da rispettare nella realizzazione del cortometraggio: soggetto e frase da inserire obbligatoriamente nel video.

La partecipazione è gratuita e può essere individuale o in gruppo, formato al massimo da tre componenti. Si può partecipare con live action, fiction, documentari, film di animazione, multimedia e sperimentali, di qualsiasi genere, realizzati con qualsiasi dispositivo digitale, dallo smartphone, alle più recenti videocamere e con qualsiasi software digitale o qualsiasi altra tecnica di elaborazione per film animati o ibridi. I video presentati devono avere una durata non superiore a 3 minuti, devono essere girati nel territorio della provincia di Rovigo, ed essere realizzati in formato 16:9.

Il 15 ottobre, in occasione della giornata conclusiva del IT.A.CÀ Rovigo, saranno decretati i 3 vincitori del concorso.

In palio i seguenti premi:

Per partecipare al concorso è necessario far pervenire entro le le 12:00 di giovedì 31 agosto la scheda di iscrizione, corredata dalla fotocopia del documento di identità a itacarovigo@gmail.com.

Modulo di iscrizione Regolamento

Il festival di Padova

Da giovedì 1 a domenica 4 giugno si terrà a Padova IT.A.CÀ Migranti e Viaggiatori – Festival del Turismo Responsabile, un’occasione per scoprire una nuova idea di turismo basata sui concetti di sostenibilità e responsabilità.

IT.A.CÀ, il primo festival in Italia sul turismo responsabile, invita a scoprire luoghi e culture attraverso eventi e incontri a Padova e dintorni, per vivere l’emozione del viaggio in maniera autentica e incentivare pratiche più sostenibili, che vedono nel turismo responsabile un’opportunità per rigenerare il tessuto economico e sociale del territorio.

In programma ci sono decine di iniziative, di cui molte a partecipazione gratuita o con offerta libera, per scoprire e valorizzare le eccellenze culturali, artistiche, enogastronomiche, paesaggistiche ed economiche del nostro territorio: itinerari a piedi, in barca e in bicicletta; workshop, seminari e laboratori; mostre, concerti e documentari; presentazioni di libri e degustazioni bio e a km 0.

Il festival è promosso da Lanterna MagicaCOSPE OnlusArci Padova e Associazione Incontrarci ed è sostenuto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo nell’ambito del Bando Culturalmente 2015.

Programma completo

Per informazioni

IT.A.CÀ
Tel.: 338 1470208 (Referente: Rossella Ruzza)
Mail: itacarovigo@gmail.com