Job Creation: stage e lavoro all’estero per 4 mesi

Tirocinio2

Il progetto Job Creation punta a sostenere e promuovere esperienze di lavoro o tirocini all’estero per dieci giovani talenti europei, diplomati o laureati. L’iniziativa è sponsorizzata da MCZ Group, in collaborazione con EURES.

Il progetto

L’obiettivo è di valorizzare con un’esperienza professionale internazionale il profilo lavorativo dei candidati, favorendone una concreta spendibilità nel difficile mercato del lavoro europeo.

Il bando prevede l’assegnazione di 10 sovvenzioni a parziale copertura delle spese di soggiorno, trasferta, corsi di lingua o altro. È rivolto a giovani europei disoccupati che abbiano individuato una concreta opportunità lavorativa o tirocinio di almeno 4 mesi all’estero.

L’esperienza non deve essere iniziata prima del 1° settembre 2015 o avere un inizio previsto entro il 30 giugno 2016. Sarà obbligatorio, al momento dell’invio della propria candidatura, aver già superato i colloqui ed essere in possesso della lettera d’intenti dell’azienda ospitante.

Destinatari

Possono accedere al bando i candidati in possesso dei seguenti requisiti:

  • età tra i 18 e 30 anni;
  • residenza in uno dei 28 Stati Membri dell’UE ed in Norvegia, Islanda, Lichtenstein e Svizzera;
  • titolo di studio di Scuola secondaria di secondo grado o Diploma di Laurea;
  • prima esperienza lavorativa all’estero;
  • iscrizione presso il rispettivo Servizio Pubblico per l’Impiego (SPI) che confermi lo status di disoccupazione;
  • possesso di contratto di lavoro o di un’offerta di tirocinio anche in forma di dichiarazione sostitutiva da parte di un datore di lavoro, la cui sede si trovi un paese europeo o extra-europeo diverso da quello in cui il candidato ha la residenza o la cittadinanza;
  • registrazione come utenti EURES tramite inserimento del CV nel portale www.eures.europa.eu.

Sono esclusi dal concorso i candidati che abbiano già fruito in passato di altre borse o contributi erogati allo stesso titolo dall’Unione Europea o da altri Enti o Aziende pubbliche o private. Possono invece partecipare i candidati che abbiano effettuato solo esperienze di studio all’estero (master, corsi di specializzazione, etc.) e/o beneficiato di borse di studio europee. L’importo della sovvenzione per ogni candidato è di 2.500 € omnicomprensivi.

Come candidarsi

La domanda di partecipazione è scaricabile online. Deve essere compilata e consegnata a MCZ Group SPA Via La Croce, 8 – 33074 Vigonovo di Fontanafredda (PN), corredata dalla documentazione specificata nel bando. La domanda deve pervenire entro e non oltre il 31 dicembre 2015, mediante raccomandata con ricevuta di ritorno.

Scarica il bando

Per informazioni

MCZ Group
Via La Croce, 8 – 33074 Vigonovo di Fontanafredda (PN)
E-mail: yourfire@mcz.it