Job Meeting 2017

Pin It

Mercoledì 29 marzo torna a Padova Job Meeting, giunto alla sua XVII edizione. L’evento è il grande momento di incontro e confronto tra le diverse realtà del lavoro, della formazione e dell’orientamento, organizzato con la collaborazione dell’Ufficio Progetto Giovani del Comune di Padova.

Dalle 9:00 alle 17:00, presso il Centro Culturale Altinate San Gaetano, verranno presentati workshop, incontri pubblici e consulenze individuali, rivolte a chi è in cerca di lavoro.

Registrati e partecipa

Partecipare a Job Meeting Padova vuol dire:

  • incontrare aziende nazionali e internazionali interessate a presentare a laureati e laureandi proposte di lavoro alle quali potrai candidarti personalmente;
  • usufruire gratuitamente, grazie alla collaborazione di istituzioni e ordini professionali, di servizi di orientamento e consulenza professionale e partecipare agli eventi collaterali organizzati;
  • ricevere gratuitamente un bilancio delle soft skills – di fondamentale importanza nella ricerca di lavoro – partecipando al programma LaborPlay;
  • conoscere gli innovativi programmi formativi di prestigiose Business School.

Progetto Giovani parteciperà a Job Meeting curando numerose attività di orientamento e consulenza professionale.

Verranno affrontati i principali temi legati alla ricerca attiva del lavoro, forniti consigli sulla redazione del curriculum e indicazioni su come affrontare il colloquio di lavoro; altri workshop riguarderanno l’apertura della partita IVA, i percorsi finanziati e i tirocini all’estero, così come i percorsi specifici nel turismo e in ambito giuridico.

Gli incontri

La partecipazione è gratuita ma è richiesta la registrazione online attraverso i moduli presenti nel dettaglio di ciascun incontro.

Come scrivere un curriculum vitae efficace

Orario: 9:30 -10:30
Sede: Auditorium

Il primo passo da fare nella ricerca di un lavoro è la costruzione di un curriculm vitae efficace che sappia sintetizzare e valorizzare le proprie esperienze e competenze. Il curriculum è il biglietto da visita per trovare lavoro, uno strumento per dare risalto a tutte quelle caratteristiche che rendono il candidato funzionale alla posizione professionale per la quale si candida. Per questo il CV deve essere chiaro, esauriente e incisivo.

A cura di Maria Carmela Fiorenza, Adecco.

Registrati online

Presentarsi al meglio al colloquio di lavoro

Orario: 11.00 -12:00
Sede: Auditorium

Il colloquio di selezione è lo strumento attraverso cui il selezionatore cerca di capire se il candidato è adatto a lavorare nell’azienda per la quale ha fatto richiesta. Allo stesso tempo rappresenta il momento in cui il candidato verifica se quel ruolo è effettivamente adatto alle sue reali esigenze. Verranno proposte alcune delle dinamiche che si verificano più frequentemente durante un colloquio di lavoro.

A cura di Randstad Italia.

Registrati online

Politiche Attive: i percorsi finanziati dalla Regione Veneto

Orario: 12:00 – 13:00
Sede: Ufficio Progetto Giovani

L’incontro mira ad illustrare le diverse opportunità formative finanaziate dalla Regione Veneto e dai Fondi Comunitari: Garanzia Giovani offre ai giovani tra i 15 e i 29 anni un percorso personalizzato di formazione e un’opportunità lavorativa; le Politiche Attive sono percorsi di formazione professionale e tirocinio retribuiti per disoccupati/inoccupati over 30.

A cura di Niuko Innovation & Knowledge.

È stato raggiunto il numero massimo di partecipanti per questo incontro. Le iscrizioni sono chiuse.

L'apertura della partita IVA

Orario: 12:30 – 13:30
Sede: Auditorium

Che cos’è la partita IVA, come funziona, a chi conviene aprila, quali sono gli obblighi e i costi di gestione? L’incontro si prefigge di rispondere a queste e ad altre domande e di offrire una panoramica sulle nuove legislazioni.

A cura di Antonella Picello, Dottore Commercialista (consulente volontario presso l’Ufficio Progetto Giovani).

Registrati online

Come attivarsi per una ricerca efficace del lavoro

Orario: 13:30 – 14:30
Sede: Ufficio Progetto Giovani [Considerato l’elevato numero di iscritti, l’incontro è stato spostato in] Auditorium del Centro Culturale Altinate San Gaetano

Per un efficace inserimento nel mondo del lavoro il primo passo da compiere è individuare gli obiettivi professionali su cui basare la creazione di strumenti di auto promozione di successo e una proficua ricerca attiva di lavoro. I partecipanti riceveranno informazioni utili e suggerimenti concreti sulle strategie da attivare per una ricerca del lavoro mirata.

A cura di Paola Stradi, SpaziOrientamento Esu Padova.

Registrati online

Tirocini internazionali

Orario: 14:30 – 15:30
Sede: Auditorium

Aiesec è una organizzazione studentesca internazionale che dà l’opportunità a studenti e giovani neo-laureati di sviluppare il proprio potenziale e avere un impatto positivo sulla società attraverso molteplici attività di mobilità internazionale. L’incontro prevede una presentazione dell’associazione e dei suoi progetti rivolti agli studenti.

A cura di Aiesec Padova.

Registrati online

Lavorare nel turismo

Orario: 15:00 – 16:00
Sede: Ufficio Progetto Giovani

L’incontro ha lo scopo di presentare i profili maggiormente richiesti, con una particolare attenzione alla figura dell’animatore, nelle strutture turistiche in Italia e all’estero per la prossima stagione estiva.

A cura di Drago Mazzelli, Animatur Animazione.

Registrati online

Gli sbocchi occupazionali per i laureati in materie giuridiche

Orario: 16:00 – 17:00
Sede: Auditorium

Elsa è un’associazione universitaria culturale, gestita da studenti e giovani laureati, senza scopo di lucro. Il suo obiettivo è quello di contribuire alla formazione giuridica, nonché all’educazione sulla responsabilità sociale dei giovani giuristi. Durante l’incontro saranno presentati i diversi sbocchi occupazionali per i laureati in ambito giuridico.

A cura di ELSA Padova.

Registrati online

Per informazioni

Job Meeting Padova

Ufficio Progetto Giovani – area Informagiovani
via Altinate, 71 – 35121 Padova
Tel. 049 8204742 (negli orari di apertura al pubblico)
Mail: informagiovani@comune.padova.it

Pin It