Job Meeting 2019

Pin It

Mercoledì 27 marzo torna a Padova Job Meeting, il grande momento di incontro e confronto tra le diverse realtà del lavoro, della formazione e dell’orientamento, giunto alla sua XIX edizione.

Job Meeting Padova è realizzato in collaborazione con l’ufficio Progetto Giovani, che partecipa alla giornata con il proprio stand e curando numerose attività di orientamento e consulenza professionale. Per consentire lo svolgimento dell’iniziativa, l’ufficio rimane chiuso per l’intera giornata.

L’appuntamento si svolge dalle 9:00 alle 17:00 al Centro Culturale Altinate San Gaetano. La partecipazione è gratuita, ma è richiesta l‘iscrizione online.

La registrazione offre ai partecipanti la possibilità di ricevere gratuitamente un bilancio delle proprie soft skills, di fondamentale importanza nella ricerca di lavoro.

Registrati e partecipa
Il programma

Job Meeting Padova ospita aziende nazionali e internazionali con le loro proposte di assunzione e stage, esperti dell’orientamento che offrono gratuitamente servizi di orientamento e consulenza professionale, opportunità di lavoro all’estero.

Nel corso della giornata, sarà possibile

  • entrare in contatto con aziende nazionali e internazionali interessate a presentare a laureati e laureandi proposte di assunzione e stage alle quali sarà possibile candidarsi personalmente;
  • usufruire gratuitamente, grazie alla collaborazione di istituzioni e ordini professionali, di servizi di orientamento e consulenza professionale;
  • ricevere gratuitamente un bilancio delle proprie soft skills – di fondamentale importanza nella ricerca di lavoro – partecipando al programma LaborPlay;
  • ricevere informazioni sulle opportunità di lavoro all’estero grazie alla presenza di responsabili EURES di molti Paesi europei;
  • conoscere i programmi formativi di prestigiose Business School.

Gli incontri di Progetto Giovani

L’ufficio Progetto Giovani realizza diversi incontri formativi e di consulenza nel corso della giornata. La partecipazione è gratuita, ma è richiesta la registrazione online attraverso il modulo disponibile nel dettaglio di ciascun appuntamento.

Curriculum vitae: come renderlo efficace

a cura di Manpower

Orario: 9:30 -11:00
Sede: Auditorium

Il curriculum vitae è il biglietto da visita per trovare lavoro, uno strumento per dare risalto a tutte quelle caratteristiche che rendono il candidato funzionale alla posizione professionale per la quale si candida. Per questo, il CV deve essere chiaro, esauriente e incisivo. L’incontro ha l’obietto di dare suggerimenti utili a scrivere un cv efficace dicendo addio ai vecchi modelli per presentarsi con un format moderno, al passo con i tempi e con la skills revolution.

Registrati online

Lavoro stagionale: animazione e turismo

a cura di Luca Rensi, Holiday System

Orario: 9:30 -10:30
Sede: Ufficio Progetto Giovani

L’incontro ha lo scopo di presentare i profili maggiormente richiesti, con una particolare attenzione alla figura dell’animatore e dell’educatore nei Centri estivi di vacanza a carattere ludico-sportivo, in Italia e e all’estero.

Registrati online

Il colloquio di lavoro: le regole per affrontarlo al meglio

a cura di Enrica Pelizza, Ester Crescenzio e Priscilla Capillo, Randstand

Orario: 11:30-13:00
Sede: Spazio 35

Il workshop è riservato a un massimo di 80 partecipanti.

È fondamentale prepararsi per affrontare al meglio il colloquio di lavoro, capendo cosa viene valutato dal selezionatore, quali sono gli errori da evitare e le diverse tipologie di colloquio. Il workshop punta a dare i consigli giusti per presentarsi al meglio, affiancando alla teoria anche alcune esercitazioni pratiche.

È stato raggiunto il numero massimo di partecipanti. Le iscrizioni sono chiuse.

Oltre le barriere: quando orientarsi nel lavoro diventa questione di sconfinamento

a cura di Paola Stradi, ESU Padova

Orario: 14:00-15:00
Sede: Auditorium

I paradigmi classici intorno al mercato del lavoro e al mondo delle professioni sono saltati. C’è necessità di “sconfinare” oltre i vecchi schemi culturali – che a volte ancora resistono – per approdare ad analisi di “sogni e bi-sogni” generativi di futuro. Imparare a narrarsi in modo efficace e consapevole diventa fondamento per orientarsi nell’intricata rete delle possibilità esistenti.

Registrati online

Personal branding e le regole per un colloquio efficace

a cura di Job Farm

Orario: 14:00-16:00
Sede: Ufficio Progetto Giovani

Il workshop è riservato a un massimo di 15 partecipanti, preferibilmente neolaureati.

Il workshop vuole fornire ai partecipanti strumenti per rendere più efficiente la ricerca del lavoro attraverso l’acquisizione di strategie e metodi: affronta il tema della scrittura di un curriculum vitae efficace, del personal branding e dei social network professionali e fornisce indicazioni come affrontare al meglio un colloquio di lavoro. Il workshop si svolge in modalità interattiva e partecipata.

È stato raggiunto il numero massimo di partecipanti. Le iscrizioni sono chiuse.

Libera professione: la partita IVA

a cura di Tiziano D’Angelo, dottore commercialista

Orario: 15:30-17:00
Sede: Auditorium

La partita IVA è uno strumento a disposizione dei lavoratori autonomi e dei liberi professionisti, attraverso la quale è possibile operare nel proprio ambito lavorativo nel pieno rispetto del regime fiscale. L’incontro ha lo scopo di spiegare come funziona, come si apre, come si gestisce e quali sono i regimi esistenti.

Registrati online

Per informazioni
Job Meeting Padova

Ufficio Progetto Giovani – area Informagiovani
via Altinate, 71 – 35121 Padova
Mail: informagiovani@comune.padova.it

Pin It