Job Meeting – Workshop e incontri

Pin It

JobMeeting_incontri

Mercoledì 9 marzo, torna a Padova Job Meeting che, giunto alla XVI edizione, si propone come il grande momento di incontro e confronto tra le diverse realtà del lavoro, della formazione e dell’orientamento. 

Job Meeting PADOVA 2016 è patrocinato dal Comune di Padova e organizzato con la collaborazione dell’Ufficio Progetto Giovani – Assessorato alle Politiche Giovanili.

Per l’occasione, l’Ufficio Progetto Giovani si trasferirà in Agorà, al piano terra del Centro Culturale Altinate San Gaetano con un corner informativo tutto dedicato al lavoro. 

Gli incontri e le consulenze sono gratuite, ma è necessaria la registrazione online tramite il modulo disponibile nel dettaglio di ciascun incontro. Se non lo hai già fatto, ricorda di registrarti anche a Job Meeting PADOVA cliccando qui.

Il dettaglio degli incontri

Il curriculum vitae e la ricerca attiva del lavoro

A cura di Cristina Gentile e Valentina Bazzanella, Area Persone di Niuko Innovation & Knowledge
Sede: Auditorium
Orario: 9:30 – 11:00

Nella ricerca del lavoro il primo passo da fare è chiarire la meta da raggiungere e i passi da compiere.L’intervento mira ad approfondire tali aspetti e a prepararsi al meglio per il colloquio di lavoro.

Iscriviti qui (230 posti)

Il colloquio di lavoro: presentarsi al meglio oggi per lavorare domani

A cura di Francesca Bidoggia e Astrid Tiso, Randstad Italia
Sede: Auditorium
Orario: 11:30 – 13:00

Il colloquio di lavoro rappresenta il momento in cui, anche inconsapevolmente, un candidato si rivela ad un interlocutore in ascolto. Verrà proposta una carrellata delle dinamiche che si verificano più frequentemente, per poter scegliere di farsi scegliere.

Iscriviti qui (230 posti)

Il Programma di tirocini internazionali e linee guida per una candidatura in lingua inglese

A cura di Davide Marletta e Tehreem Qureshi di AIESEC – Associazione di Mobilità Studentesca Internazionale
Sede: Auditorium
Orario: 13:30– 15:00

Aiesec, la più grande organizzazione studentesca al mondo, è una piattaforma internazionale che permette a studenti e giovani neo-laureati di esplorare e sviluppare il proprio potenziale ed avere un impatto positivo sulla società. L’intervento prevede una presentazione dell’associazione e dei suoi progetti rivolti agli studenti; verrà poi affrontata una sessione sulla preparazione per i colloqui in lingua inglese.

Iscriviti qui (230 posti)

L'apertura della Partita IVA

A cura di Antonella Picello, Dottore Commercialista (Consulente volontario presso l’ufficio Progetto Giovani)
Sede: Auditorium
Orario: 15:30 – 17:00

Alla luce delle novità legislative del 2015, si parlerà di: obblighi e costi di gestione; regimi agevolati e alcuni cenni sui regimi ordinari, le imposte e i contributi previdenziali (iscrizione alle sezione artigiani-commercianti o gestione separata per professionista senza cassa); breve confronto tra regimi dei minimi pre e post legge di stabilità. Dal 1° gennaio 2015, infatti, secondo quanto previsto dalla Legge di Stabilità, sono cambiate le regole per i contribuenti minimi e per le nuove iniziative produttive. La Legge di Stabilità ha introdotto importanti modifiche al Regime dei Minimi cambiando aliquota contributiva, soglie di reddito e coefficienti per calcolare l’imponibile.

Iscriviti qui (230 posti)

Come scrivere il curriculum in inglese e preparare le certificazioni linguistiche internazionali

A cura di Claudia Bisi, Academic Year & University Preparation Abroad per EF Education, ufficio di Padova
Sede: Progetto Giovani
Orario: 10:00 – 11:00

Iscrizioni chiuse

Cercare lavoro è un lavoro! Riconoscere e valorizzare talenti e competenze utili alla costruzione del proprio percorso professionale

A cura di Valentina Toniolo (operatrice per l’area Animazione di Progetto Giovani)
Sede: Progetto Giovani
Orario: 14:00 – 16:00

Sono 8 le competenze chiave che sulla base di una Raccomandazione del Consiglio Europeo “i cittadini devono possedere per la propria realizzazione personale, l’inclusione sociale, la cittadinanza attiva e l’occupabilità nella nostra società basata sulla conoscenza”. Ma come fare a riconoscere le e valorizzare le proprie competenze? Dove e come maturare le competenze mancanti? Come queste possono esserci utili per migliorare il nostro approccio al lavoro?
Attraverso momenti frontali alternati a momenti di condivisione e confronto saranno forniti strumenti e strategie utili al riconoscimento delle proprie potenzialità. Il workshop si rivolge in particolare a laureandi e neolaureati che stanno cercando la propria collocazione nel mondo del lavoro, ma offre elementi utili anche a tutti coloro che intendono ridefinire il proprio percorso professionale.

Iscrizioni chiuse

Il valore della mia identità digitale: chi sono e come mi presento online

A cura di Laila Groppi (operatrice per l’area Animazione di Progetto Giovani)
Sede: Progetto Giovani
Orario: 16:00 – 17:00

La propria presenza online è un’arma efficace per affacciarsi sul mondo del lavoro nel 2016. Saper utilizzare e gestire quest’arma rappresenta un valore aggiunto per ciascun giovane professionista, ma anche una strategia per indirizzare le ricerche lavoro ed ottimizzare l’invio delle candidature.
Presentarsi, farsi trovare e coltivare relazioni è una delle chiavi di successo che tutti hanno a disposizione, ma che richiede orientamento e conoscenze tecniche per creare valore. In questo breve incontro di orientamento verranno fornite alcune “dritte” per comunicare social… professionalmente!

Iscrizioni chiuse

La Garanzia Giovani e le Politiche Attive: i percorsi finanziati dalle Regione Veneto

A cura di Priscilla Capillo, Area Persone di Niuko Innovation & Knowledge
Sede: Salette Aula studio
Orario: 12:00 – 12:40

Cos’è? Come funziona? Che proposte ci sono? Come ci si iscrive e cos’è uno Youth Corner? Tutte le risposte alle tue domande sul programma finanziato dal Fondo Sociale Europeo che mira a offrire ai giovani di 15-29 anni un percorso personalizzato di formazione e un’opportunità lavorativa.

Iscrizioni chiuse

Impiego, mestiere, professione: modi vecchi e nuovi per dire lavoro. Come attivarsi per una ricerca efficace?

A cura di Paola Stradi, SpaziOrientamento Esu Padova
Sede: Salette Aula studio
Orario: 13:30 – 14:30

I nuovi mercati dei lavori necessitano la costruzione di mappe non più generiche e un orientamento mirato ben oltre la costruzione del proprio curriculum vitae.

Iscrizioni chiuse

Lavorare nel turismo: la figura dell'animatore

A cura di Gianluca Latella EV Group – Agenzia di animazione
Sede: Salette Aula studio
Orario: 15:30 – 17:00

L’E.V. GROUP è un agenzia di animazione turistica leader nel settore, presenta i profili maggiormente richiesti per la prossima stagione estiva da inserire nelle proprie strutture turistiche in Italia e all’estero.

Iscriviti qui (30 posti)

Per informazioni

Job Meeting Padova

Ufficio Progetto Giovani – area Informagiovani
via Altinate, 71 – 35121 Padova
Tel. 049 8204742 (negli orari di apertura al pubblico)
Mail: informagiovani@comune.padova.it

Pin It