La campagna social “Europe’s Culture – close to you”

La Commissione europea ha avviato “Europe’s Culture – close to you“, campagna social dedicata al turismo culturale sostenibile, che coinvolgerà siti ed iniziative culturali in tutta Europa con l’obiettivo di promuovere la riscoperta dei molteplici tesori naturali e culturali del continente.

L’iniziativa

La recente pandemia di coronavirus ha avuto un forte impatto non solo sulla salute e sul benessere degli europei, ma anche sul settore turistico dell’UE. In questo contesto, la ricchezza e la varietà della cultura e del patrimonio europei svolgono un ruolo importante, dato che il turismo culturale rappresenta circa il 40% del turismo totale europeo.

Proprio per questo, il piano per il rilancio del settore turistico, presentato dalla Commissione europea il 13 maggio 2020, ha l’obiettivo di dare nuovo slancio a questo importante settore dell’economia europea.

Per fare ciò, la Commissione ha anche recentemente lanciato “Re-open EU”, una piattaforma web dedicata, con una mappa interattiva sviluppata dal Centro comune di ricerca, pensata per aiutare le persone a pianificare con fiducia i viaggi e le vacanze futuri.

La campagna

Lo scopo della campagna è quello di incoraggiare i cittadini europei a riscoprire la ricchezza e la bellezza delle località vicine, rispettando le normative per la sicurezza e viaggiando in maniera sostenibile.

Per aderire all’iniziativa sarà sufficiente seguire la campagna sui profili social, utilizzando l’hashtag #EuropeForCulture”.

Per informazioni
Europe’s Culture – close to you