La ricerca attiva del lavoro

LA RICERCA ATTIVA DEL LAVORO
Area Informagiovani – Ufficio Progetto Giovani

Destinatari
Scuole secondarie di secondo grado – Classi V

Dove
Ufficio Progetto Giovani
Istituto scolastico
Piattaforma online

Quando
Da concordare con il docente

Modalità
Lezione frontale e interattiva

Durata
2 ore

Materiali
PC portatile, videoproiettore, connessione, casse audio


L’intervento

L’intervento ha lo scopo di introdurre i giovani al mondo del lavoro e alle modalità di ricerca di occupazione in Italia e in Europa tramite i diversi canali disponibili. Inoltre, intende far conoscere le opportunità promosse a livello europeo per favorire l’occupabilità giovanile.

Nell’attuale congiuntura economica, caratterizzata da una sempre maggior specializzazione ed evoluzione delle mansioni e da processi di selezione del personale sempre più esigenti, è fondamentale conoscere le richieste e le dinamiche del mercato del lavoro in modo da poter gestire in modo attivo le sfide che questo ci pone. In questo contesto, le esperienze di stage e lavoro realizzate all’estero, oltre a permettere di migliorare la conoscenza di una lingua straniera, costituiscono un elemento di arricchimento del proprio profilo professionale.

La ricerca di un impiego si configura come un vero e proprio lavoro: richiede, infatti, l’individuazione di obiettivi chiari, di strategie efficaci per assolverli e un impegno costante. Dopo aver definito il proprio progetto professionale, è necessario conoscere l’utilizzo degli strumenti per la ricerca di un impiego come il curriculum vitae e la lettera di presentazione e le dinamiche del colloquio di selezione del personale. Occorre, inoltre, saper utilizzare tali strumenti strategicamente: le strade da percorrere sono diverse ed è importante muoversi contemporaneamente su più fronti.

Nel corso dell’intervento, inoltre, vengono illustrati i principali progetti europei volti a favorire l’occupazione giovanile: Eures Targeted Mobility Scheme e Erasmus +.


Gli obiettivi

  • Fornire conoscenze e competenze utili a orientarsi nel mondo del lavoro in Italia e all’estero e alla ricerca attiva di un’occupazione.
  • Trasmettere conoscenze sugli strumenti utili per la ricerca attiva del lavoro (curriculum vitae, lettera di presentazione, web reputation).
  • Far emergere competenze comunicative verbali e non verbali finalizzate alla buona gestione di un colloquio di lavoro.
  • Fornire informazioni sulle iniziative dell’Unione Europea volte a favorire l’occupabilità dei giovani.
  • Fornire informazioni rispetto a servizi e progetti presenti sul territorio rivolti ai giovani e finalizzati all’accompagnamento e inserimento lavorativo.
  • Presentare i servizi e gli sportelli specialistici di orientamento offerti dall’area Informagiovani.

Come partecipare

Per richiedere l’intervento, è necessario compilare il modulo di adesione entro il 30 settembre 2022.

Compila il modulo

LAVORO. COMPETENZE. ORIENTAMENTO