La rinascita delle riviste letterarie: effe e The FLR – #giovanipromesse18

Pin It

Sabato 26 maggio – 18:30

La rinascita delle riviste letterarie

effe e The FLR

con Dario De Cristofaro, Giovanni Bitetto, Germana Urbani e Diego Bertelli, in collaborazione con Libreria Limerick

Spazio 35 – Centro Culturale Altinate San Gaetano

Torna al programma completo

effe

effe – Periodico di Altre Narratività è un’antologia semestrale di racconti e illustrazione a cura di Flanerí e dello studio editoriale 42Linee. Un esperimento indipendente che si propone di sondare gli umori della scena letteraria, offrendosi come vetrina per gli esordienti e come passaggio collaudato per gli autori già noti. In questi anni, sulle pagine di effe sono passati autori emergenti come Luciano Funetta, Elisa Casseri,Cristiano Denanni, Gianni Agostinelli e Elvis Malaj, e scrittori già affermati del calibro di Matteo Nucci, Paolo Zardi, Demetrio Paolin, Vins Gallico, Carla Vasio, Luca Ricci e Paolo Cognetti.

“Disobbedienza” è la parola attorno a cui ruota l’ultimo numero (l’ottavo) di effe – Periodico di Altre Narratività. Giovanni Bitetto e Germana Urbani sono due degli otto scrittori che si sono cimentati col tema.

Dario De Cristofaro

Dario De Cristofaro, laureato in Lettere classiche all’Università di Roma Tre, inizia il suo percorso lavorativo come giornalista culturale. Nel 2010 fonda la rivista Flanerí, della quale è attualmente il direttore editoriale. È stato redattore per la casa editrice Il Saggiatore e ha collaborato con varie realtà editoriali. È ideatore e editor di effe – Periodico di Altre Narratività.

Giovanni Bitetto

Giovanni Bitetto è nato ad Andria nel 1992. Ha scritto e scrive per il Tascabile, L’Indiscreto, Not, Esquire, Zero. È stato redattore del magazine di arti e cultura Ultima Pagina. Suoi racconti sono apparsi su Nazione Indiana e TerraNullius. Ha partecipato all’antologia “Odi. Quindici declinazioni di un sentimento” (Edizioni effequ). Attualmente vive a Bologna.

Germana Urbani

Germana Urbani è nata a Montagnana nel 1973. È laureata in Letteratura moderna e contemporanea e sin da giovanissima ha coltivato la scrittura. È giornalista professionista e ormai da molti anni è direttore responsabile del free press veneto La Piazza. Diventare madre, però, l’ha riconsegnata alla sua grande passione: la letteratura e la scrittura narrativa.

The FLR

The Florentine Literary Review, per tutti TheFLR, è una rivista bilingue nata a Firenze un anno e mezzo fa da un’idea di Alessandro Raveggi. Esce con cadenza semestrale e ogni numero propone un nuovo tema per gli scrittori messi a cimento. Sono otto in tutto gli inviti che TheFLR invia: sei narratori e due poeti, che ci devono proporre una loro interpretazione inedita della parola chiave che viene proposta: “Invasione” per il primo numero, “Desidero” per il secondo e “Sacro” per quest’ultimo. Fa da cornice il lavoro grafico di un artista sempre nuovo che illustra il numero e i testi.

La strategia è quella di una ricerca alla cui base sta la produzione di testi letterari di qualità. La traduzione in lingua inglese rappresenta la volontà di andare al di là dei limiti culturali della lingua di partenza e del suo contesto, in nome di una ricerca letteraria che guarda a un pubblico europeo ed extraeuropeo. Per i nostri autori si tratta dunque di un esordio in lingua che altrimenti, anche nel caso di scrittori che hanno già un notevole riscontro di pubblico in Italia, richiederebbe molto tempo prima di poter avvenire.

Diego Bertelli

Diego Bertelli (Pietrasanta 1977) vive e lavora a Firenze. Ha pubblicato la raccolta di poesie “L’imbuto di chiocciola” (Edizioni della Meridiana 2006 Premio Astrolabio Opera Prima), insieme a Silvia Rocchi la graphic novel “I giorni del vino e delle rose” (Valigie Rosse 2016), e la monografia “Viaggio al termine della scrittura. Calvino Pasolini Bazlen Parise Cattafi” (Le Lettere 2017). Fa parte dell’antologia “Toscani maledetti”, a cura di Raoul Bruni (Piano B 2013). Ha curato il sito ufficiale di Bartolo Cattafi: www.bartolocattafi.it e sta curando il volume di Tutte le poesie di Cattafi, di prossima pubblicazione. Collabora con Poesia, La rassegna della letteratura italiana, Atelier ed è redattore di FLR.

Per informazioni

Ufficio Progetto Giovani
via Altinate, 71 – 35141 Padova
Mail: progettogiovani@comune.padova.it

Pin It