La scuola in Comune

Pin It

Anche per l’anno scolastico 2019/20, l’ufficio Progetto Giovani del Comune di Padova ha inserito l’iniziativa “La scuola in Comune” all’interno della proposta di didattica integrativa rivolta alle scuole superiori della città.

Il progetto prevede che gli studenti siano accolti a Palazzo Moroni per una lezione dedicata al funzionamento dell’ente che amministra la città, un percorso informativo che fornisce alcune basi su ordinamento e funzionamento della pubblica amministrazione.

Vengono presentate le principali figure che strutturano l’ordinamento comunale, alla presenza del capo settore del Gabinetto del Sindaco e di altre figure istituzionali. L’incontro si conclude, poi, con la visita di alcuni degli spazi più significativi del palazzo comunale, come la Sala del Consiglio, la Sala della Giunta e Palazzo della Ragione.

L’obiettivo è quello di educare i giovani a un rapporto corretto e più stretto con le istituzioni, favorendo la crescita dell’educazione civica.

Il progetto e i materiali

Avviata in via sperimentale nell’a.s. 2017/18, l’iniziativa ha riscosso un interesse sempre crescente tra gli insegnanti, arrivando a coinvolgere oltre 800 studenti e più di 15 istituti scolastici negli anni successivi.

L’interruzione delle attività didattiche ha impedito di soddisfare tutte le richieste pervenute per questo anno scolastico. Per continuare ad offrire un supporto alla didattica, soprattutto per gli insegnanti che non hanno potuto prendere parte alla visita a Palazzo Moroni, l’ufficio mette a disposizione la presentazione utilizzata durante le lezioni in presenza.

[Se non visualizzi correttamente la presentazione, clicca qui.]

Per informazioni
Ufficio Progetto Giovani
via Altinate, 71 – 35121 Padova
E-mail: progettogiovani.scuola@comune.padova.it

Pin It