#LabImpresa – Il capitale per la startup

Pin It

lab_impresa3

Giovedi 5 Marzo, alle 17:30, presso l’Ufficio Progetto Giovani di via Altinate si tiene l’incontro “Come trovare il capitale per la tua start up”,  terzo e ultimo appuntamento del ciclo Laboratorio d’impresa: confronto tra startupper.

Si parlerà delle realtà innovative presenti sul territorio che hanno come mission la promozione della ricerca e lo sviluppo di nuove idee imprenditoriali, mettendo a disposizione le proprie competenze e partecipando al capitale di rischio; luoghi d’incontro tra startupper e investitori interessati a investire parte del proprio capitale in progetti innovativi.

Chi sono i Business Angels? Come funziona il crowdfunding? Quali sono i vantaggi degli incubatori d’impresa? Come è possibile ridurre il rischio d’impresa?

Andrea Bolognini, dottore commercialista e coach aziendale, farà chiarezza su questi temi e, partendo dalle idee imprenditoriali dei partecipanti, approfondirà i seguenti argomenti:

  • i Business Angel Network Veneto (BAN), associazione di impresa tra l’Università di Padova, il Parco Scientifico Tecnologico Galileo e Confindustria Padova; offre un servizio di mediazione e di supporto all’incontro tra chi offre tecnologia e chi cerca idee da utilizzare in ambito imprenditoriale;
  • i Custodi di Successo (CdS), associazione che dà supporto finanziario e partecipa attivamente alla nascita delle start up, attraverso networking, formazione, confronto tra associati ed il co-working;
  • il crowdfunding, pratica di micro-finanziamento dal basso attraverso gruppi di persone che investono le proprie risorse in comune per sostenere progetti di organizzazioni;
  • gli incubatori d’impresa, organizzazioni che accelerano e rendono sistematico il processo di creazione di nuove imprese fornendo loro un’ampia gamma di servizi di supporto integrati che includono spazi fisici, servizi di supporto allo sviluppo del business e opportunità di integrazione e networking.

La partecipazione è gratuita ma è necessario iscriversi tramite modulo on-line. Come per le altre iniziative di Progetto Giovani, sarà data la precedenza a chi ha meno di 35 anni.

Vai al modulo online

Per informazioni

Ufficio Progetto Giovani – area Informagiovani
Via Altinate 71, 35121 Padova
Tel. 049 8204742 negli orari di apertura
Mail: informagiovani@comune.padova.it

Pin It