Laboratori Talentlab al DIGITALmeet

talent_lab

Il Talentlab Civitas Vitae, la peculiare community intergenerazionale di oltre 340 persone attiva nella costruzione di opportunità di lavoro ed intrapresa organizza tre eventi all’interno della cornice del DIGITALmeet2015.

Tutti gli eventi sono gratuiti ed aperti al pubblico, ma è consigliabile prenotare il proprio posto iscrivendosi online sul sito o sulla relativa pagina facebook o su www.eventbrite.com. Gli incontri si terranno presso la sede di Talentlab.

Giovedì 22 ottobre | ore 19.00

DIGITAL FABRICATION, STAMPA 3D E CARDIOCHIRURGA: UN CONNUBIO PERFETTO

con Andrea Pirazzini​ (responsabile del Fablab di Padova), il prof. Gino Gerosa (cardiochirurgo) e il dr. Michele Gallo

Incontro in cui verranno raccontati gli ultimi prodigi ed opportunità della stampa a tre dimensioni, in particolare nel campo biomedicale. Verrà inoltre approfondito il progetto del primo cuore artificiale italiano e di come la prototipazione in 3D sia diventata prassi quasi quotidiana nel lavoro in sala operatoria.

Venerdì 23 ottobre | ore 16.30

CODING IN CLASSE CON SCRATCH ­WORKSHOP PER INSEGNANTI

con Giulio Bonanome

Workshop di introduzione a Scratch, il software didattico sviluppato dal MIT Media Lab che rappresenta un ottimo punto di partenza per avvicinare i bambini alla programmazione con un approccio pratico e motivante. Il workshop prevede un’attività laboratoriale che vedrà i partecipanti utilizzare il proprio computer “come se” davanti ai computer ci fossero i bambini. Si consiglia di portare il proprio PC.

Sabato 24 ottobre | ore 10.30

CORPO UMANO E INTERNET OF THINGS L’ILLUSIONE DI UN CONFINE CHE NON C’È

con Matteo Bassi (docente di microelettronica all’Università di Pavia) e il prof. Leontino Battistin (già direttore scientifico dell’Ospedale S.Camillo di Venezia)

Corpo umano, segnali e tecnologia. Lo scopo dell’incontro è intrecciare il mondo della tecnologia con i segnali che è in grado di fornire il corpo umano e sollevare degli interrogativi su quale sia il confine tra uomo e tecnologia e quale sia il ruolo dell’uomo nel prossimo futuro.

Per informazioni

FabLab Padova – C/o TalentLab
Via Monselice 15a
35142 Padova