Laboratorio di arti performative Ri-to

Sabato 4 e domenica 5 marzo, nella saletta di via Bajardi a Padova (ex Punto Giovani), si terrà “Ri-to“, un laboratorio coreografico, teatrale e performativo a cura di Dimateria.

Il laboratorio

Ogni anno Dimateria organizza un ciclo di incontri in cui operatori culturali di diversa estrazione si misurano con un tema.

L’edizione di quest’anno ruota attorno al “ri-” (ri-cordo, ri-petizione, ri-proposizione) e vede la partecipazione di due membri della compagnia Cretacon, Giovanna Biagini e il suo compagno, il regista teatrale Andrea Giannoni.

Il laboratorio si terrà nei seguenti orari:

  • sabato 4 marzo dalle 17:00 alle 19:00;
  • domenica 5 marzo dalle 15:00 alle 17:00.

L’iniziativa è aperta a tutti, non serve alcuna preparazione specifica in ambito scenico o coreografico; tuttavia, per compiere alcuni esercizi corali è necessario che ogni partecipante prepari una canzone, una storia o un breve testo a memoria che abbia un legame con l’idea di rito.

La partecipazione è gratuita (è gradita un’offerta libera e consapevole). È possibile partecipare anche a una sola delle due giornate.

Per iscriversi mandare una mail a fabrizioturetta@gmail.com.

I formatori

Andrea Giannoni, regista e attore diplomato al CRST di Pontedera con Jerzy Grotoswki, si forma dal vivo con Carlo Cecchi. Cerca da sempre una reale comunicazione tra la scena e lo spettatore spogliando l’attore da sovrastrutture per renderlo nudo con il suo corpo.

Giovanna Biagini approfondisce diverse tecniche per formarsi come danzatrice. Frequenta corsi di ricerca sul movimento presso la Trisha Brown Company di New York, specializzandosi in movimento e riabilitazione per soggetti con handicap fisici e mentali. Fonda la compagnia Cretacon con cui sviluppa uno studio sul movimento e sulla caratterizzazione degli spazi attraverso l’interazione di diverse forme espressive come danza, teatro, performance, arti figurative, fotografia, allestendo numerose installazioni che partecipano a importanti rassegne nazionali e internazionali.

Per informazioni

Mail: fabrizioturetta@gmail.com
Facebook: RI-TODimateria