Laboratorio di progettazione culturale – Arcella In&Out

Pin It

A seguito delle misure urgenti in materia di contenimento dell’emergenza da COVID-19, il corso è rinviato a data da destinarsi.

L’ufficio Progetto Giovani del Comune di Padova, nell’ambito del progetto Arcella In&Out, realizza un percorso formativo gratuito di progettazione culturale.

Il percorso è parte del progetto Arcella In&Out, finanziato grazie ad un bando promosso dal Ministero per i beni e le attività culturali e che ha come obiettivo la rigenerazione urbana del quartiere Arcella attraverso il coinvolgimento attivo dei cittadini anche favorendo l’incubazione di forme di imprese culturali innovative e creative di quartiere.

Il corso

Come sviluppare un’idea, come nasce un progetto e come trovare le risorse per realizzarlo? Per rispondere a queste domande, Beatrice Sarosiek e Martina Bacigalupi – esperte di progettazione culturale e fundraising – presenteranno e approfondiranno i diversi aspetti della progettazione culturale e del reperimento fondi. Tra teoria, pratica e casi studio, forniranno ai partecipanti gli strumenti per riuscire a scrivere, presentare e sostenere un progetto culturale.

Il laboratorio è rivolto in particolare a giovani, associazioni culturali, volontari, professionisti junior che vogliono avvicinarsi al mondo della progettazione culturale e ai temi della rigenerazione urbana, e che desiderano approfondire e/o migliorare metodologie e strategie di progettazione e opportunità di raccolta fondi, con un’attenzione particolare al quartiere Arcella.

Il programma

Il percorso è strutturato in workshop intensivi, per una durata complessiva di 26 ore.

  • Venerdì 20 marzo, 18:00– 20:00 (2 ore) | Introduzione generale. Il progetto culturale: filosofia, tipologie, esperienze condivise.
  • Sabato 21 marzo, 10:00–17:00 (6 ore) | Dal concept progettuale al progetto: come nasce il concept, analisi contesto di partenza, sviluppo dell’idea, pianificazione, la lettura di un bando.
  • Sabato 28 marzo, 10:00-17:00 (6 ore) | Strumenti e tecniche di fundraising per progetti culturali di rigenerazione urbana; analisi dei principali mercati per la raccolta fondi: istituzioni, aziende e privati; strumenti.
  • Sabato 4 aprile, 10:00–17:00 (6 ore) | Per chi e con chi: audience development nella progettazione culturale.
  • Sabato 18 aprile, 10:00–17:00 (6 ore) | Sostenibilità e legacy del progetto: come porre le basi per un’eredità futura.

Come partecipare

La partecipazione è gratuita. Le iscrizioni devono pervenire all’indirizzo email lab.progettazioneculturale@arcellainout.it entro domenica 15 marzo. Il corso è rivolto a un massimo di 15 partecipanti.

Il corso si svolgerà presso l’Istituto Valle, in via Tiziano Minio, 13 a Padova.

Per informazioni
Ufficio Progetto Giovani – area Creatività
via Altinate, 71 – 35121 Padova
Tel.: 049 8204795
Mail: pg.creativita@comune.padova.it

Arcella In&Out
Mail: lab.progettazioneculturale@arcellainout.it

Pin It