Laboratorio – STORYGAMES: Game design di interazioni e discussioni

Pin It

GENER@ZIONI BANNER_ZANI-01

Giovedì 24 marzo, dalle 19.30 alle 21.30, presso il Punto Giovani Toselli, partirà il corso di Storygames. Il conduttore Francesco Zani guiderà i partecipanti, attraverso esperienze di gioco pratico, in un percorso formativo sul gioco di narrazione, ovvero sull’ideazione di meccanismi di interazione.

Il laboratorio è inserito nella programmazione di Gener@zioni in Corso e si terrà nelle seguenti date: giovedì 24, 31 marzo, 14 e 21 aprile, dalle 19.30 alle 21.30 e sabato 9 e 30 aprile, dalle 14.00 alle 18.00, presso il Punto Giovani Toselli.

Il corso

Il laboratorio di STORYGAMES: narrare storie, disegnare discussioni, costruire interazioni è un’introduzione al design di giochi di narrazione.

Attraverso le discussioni teoriche e le attività pratiche proposte i partecipanti verranno guidati nell’analisi delle diverse forme di gioco di ruolo e narrazione e impareranno alcune delle tecniche più importanti per costruire questo tipo d’esperienze.

Durante il corso i partecipanti verranno supportati nell’ideazione e attraverso gli stadi della creazione di alcuni giochi.

Programma

  • Lezione 1: elementi fondamentali di un gioco di narrazione; modalità di lettura e discussione critica del gioco di ruolo e di narrazione; esempi di gioco;
  • Lezione 2: storia del gioco di ruolo e narrazione, con i diversi movimenti e i diversi manifesti che costituiscono il fenomeno; hacking games; fasi e obiettivi di design;
  • Lezione 3: sessione di gioco;
  • Lezione 4: ambiti del gioco design dell’interazione;
  • Lezione 5: meccaniche e flow del gioco; come dev’essere composto un manuale;
  • Lezione 6: Game Jam playtest e guida alla pubblicazione e diffusione del gioco.

Il formatore

Francesco Zani, laureato in Psicologia presso l’Università di Padova, si interessa di giochi da più di 10 anni. Ha partecipato a diversi concorsi in ambito italiano e internazionale (200 word rpg challenge – G2P – Alchimie del Gioco) vincendo il premio per “most polished and ready-to-play game” con “Her Hinner Dead Ends” all’edizione 2015 del Golden Cobra. Ha collaborato con diverse realtà italiane (Coyote Press, VasQuasEditrice, Dreamlord Press, Blackbox Games, Levity) per la traduzione e l’adattamento di giochi in lingua italiana ed inglese (“Aeon Wave”, “Ars Gladiatoria”, “Ars Gladiatoria – the duel”, “Il mio Fantasy”, “On Migthy Thews”, “Hell 4 Z” e molti altri) e per le dimostrazioni di gioco presso fiere ed eventi, come il Lucca Comics & Games.

Per partecipare

Iscriversi al corso è semplicissimo! Basta compilare il modulo online con i propri dati. Le iscrizioni devono essere effettuate entro il 13 marzo.

Gli iscritti saranno contattati per confermare la propria iscrizione e versare il contributo di partecipazione di 64 €.

Pre-iscriviti online

Richiedere informazioni

La segreteria di Gener@azioni in Corso è operativa:

  • il martedì dalle 14.30 alle 17.00 presso l’Ufficio Progetto Giovani al tel. 049.8204798
  • il martedì e il venerdì dalle 17.00 alle 19.00 presso il Punto Giovani Toselli al tel. 049.8722657

Via mail:

 

Pin It