Laboratorio – video documentario

Pin It

laboratorio_videodoc

Giovedì 5 novembre, dalle 15.00 alle 19.00, presso gli spazi di via Dottesio 4 adiacenti al Punto Giovani Toselli, si terrà il primo incontro del laboratorio video documentario condotto da Giulia Grotto.

Il corso si svilupperà nelle seguenti date: 5-12-19-26 novembre.

Il laboratorio è inserito nella programmazione di Gener@zioni in Corso.

Il corso

Il laboratorio video documentario vuole introdurre alla conoscenza delle varie professioni del mondo del cinema, stimolando un dialogo e un confronto al fine di individuare il modo per creare una o più equipe. Il workshop introduce al genere documentario e ai suoi strumenti per mezzo di presentazioni teoriche e con l’ausilio di proiezioni. Il laboratorio propone inoltre un esercizio per la realizzazione di un corto documentario che possa coerentemente trovare spazio nella proposta audiovisiva locale e che sia di aiuto per la presentazione di un’idea o la divulgazione di un messaggio. Il percorso verrà delineato grazie alla conoscenza e all’utilizzo di alcuni strumenti, come lo storyboard o la scheda di montaggio, e per mezzo di semplici assegnazioni da svolgere durante la settimana.

Durante l’incontro del 12 novembre interverranno due ricercatrici per approfondire alcuni aspetti importanti della produzione documentaria.

Programma:

  • introduzione ai generi documentari: come fare un doc (i mestieri del cinema, i mezzi a disposizione, i temi da sviluppare);
  • lo spazio d’interazione del video oltre il cinema e lo schermo televisivo (destinatari dell’informazione, lettura degli storyboard);
  • inquadratura e fotogenia sui passi del cinema documentario italiano;
  • analisi del materiale video prodotto (scheda di montaggio, revisione del lavoro, primi passi del montaggio);
  • revisione finale e rendering (didascalie e titoli di coda, obiettivi del prodotto).

Il formatore

Giulia Grotto si laurea nel 2012 in Arti Visive e dello Spettacolo allo IUAV di Venezia e si specializza, tra Udine, Liegi e Parigi, in Film and Audiovisual Studies. Ha svolto varie attività di ricerca in archivi d’arte ed audiovisivi, per questo è stata ospitata nel 2013 presso la fondazione SALT di Istanbul e sta attualmente collaborando per la preservazione dell’Archivio Lanerossi in provincia di Vicenza. Da poco ha aperto lo studio Grigiò dedito alla produzione di video documentari, oltre che alla ricerca e alla preservazione cinematografica (www.studiogrigio.com).

Per partecipare

Iscriversi ai corsi è semplicissimo! Basta compilare il modulo online con i propri dati. Le iscrizioni devono essere effettuate entro il 30 ottobre.

Gli iscritti saranno contattati per confermare la propria iscrizione e versare il contributo di partecipazione di 64 €.

Pre-iscriviti online

Per informazioni

Ufficio Progetto Giovani – area Animazione
Mail: padovapglabs@gmail.com
Tel: 049 8204798 il martedì dalle 13:00 alle 18:00 (sede di Progetto Giovani)
Tel: 049 8722657 il venerdì dalle 17:00 alle 19:00 (sede di Punto Giovani Toselli)

Pin It