Lavoro_comecandidarsi

Gli strumenti fondamentali per cercare e trovare un lavoro sono il Curriculum Vitae e la lettera di presentazione:

  • il Curriculum Vitae rappresenta il proprio biglietto da visita, la presentazione sintetica ma esaustiva della propria carriera professionale e personale; deve quindi essere il più possibile mirato rispetto al destinatario, chiaro e incisivo, completo di ogni informazione utile;
  • il Curriculum Vitae deve sempre essere accompagnato da una lettera di presentazione che, in modo più discorsivo e personale, metta in luce i punti di forza del candidato rispetto a un determinato profilo.

Un buon curriculum e una lettera di presentazione efficace servono per convincere il selezionatore a procedere con lo step successivo: il colloquio di lavoro.

Di seguito sono disponibili alcune indicazioni per orientarsi nella preparazione del CV e della lettera e su come affrontare un colloquio di lavoro.

Per una consulenza individuale sulla redazione del Curriculum Vitae e della lettera di presentazione è possibile prendere un appuntamento con lo Sportello Curriculum.

Curriculum Vitae

Informazioni e risorse per orientarsi nella redazione di un CV efficace.

dettagli »

Lettera di presentazione

Informazioni e risorse per orientarsi nella scrittura di una lettera di presentazione.

dettagli »

Colloquio di lavoro

Informazioni e risorse per prepararsi al meglio per un colloquio di lavoro.

dettagli »