lavoro_stagionale_guida (14)

Le figure generalmente richieste durante il periodo estivo sono varie: le strutture turistico-alberghiere (alberghi, campeggi, ostelli, stabilimenti balneari, residence, ecc.) e della ristorazione (ristoranti, bar, gelaterie, pizzerie, ecc.) assumono lavoratori stagionali.

Inoltre, sono molte le opportunità di lavoro delle agenzie di animazione e tour operator che selezionano animatori o personale da impiegare nei villaggi turistici e in centri di vacanza, sia per la stagione estiva che per quella invernale.

È fondamentale mantenersi aggiornati rispetto alle competenze necessarie per svolgere una determinata mansione. Ad esempio, la conoscenza delle lingue – soprattutto della lingua inglese – costituisce un requisito indispensabile per tutti coloro che sono in contatto con la clientela straniera.

Altre caratteristiche ricercate in un lavoratore stagionale sono le ottime capacità comunicative, delle esperienze pregresse nel campo cercato, flessibilità e disponibilità a lavorare nei weekend.

Animazione e turismo

Animatore turistico
Baby sitter, animatore mini-junior club, centri estivi
Group leader - Accompagnatore gruppi di ragazzi all'estero
Assistente bagnanti

Settore alberghiero, ristorativo e commerciale

Cuoco, aiuto cuoco e pizzaiolo
Barista, barman e cameriere
Cameriere ai piani, addetto alle pulizie, facchino
Addetto alla segreteria e alla reception
Commesso
Torna all’indice