i profili richiesti lavoro stagionale

Le figure principalmente richieste durante il periodo estivo sono impiegate soprattutto da parte delle strutture turistico-alberghiere (alberghi, campeggi, ostelli, stabilimenti balneari, residence, ecc.) e della ristorazione (ristoranti, bar, gelaterie, pizzerie, ecc.).

Sono molte, inoltre, le opportunità di lavoro proposte delle agenzie di animazione e dai tour operator che selezionano animatori o personale da impiegare nei villaggi turistici e nei centri di vacanza, sia per la stagione estiva che per quella invernale.

È fondamentale essere aggiornati rispetto alle competenze necessarie per lo svolgimento di una determinata mansione. Ad esempio, la conoscenza delle lingue – in particolar modo della lingua inglese – costituisce un requisito indispensabile per tutti coloro che sono in contatto con la clientela straniera. Altre caratteristiche ricercate in un lavoratore stagionale sono ottime capacità comunicativeesperienze pregresse nel campo cercato, flessibilità e disponibilità a lavorare nei weekend.


Animazione e turismo

Animatore turistico

L’animatore turistico si occupa di organizzare e realizzare attività ricreative, sportive, ludiche e artistiche per intrattenere gli ospiti presenti nelle strutture vacanziere. Può specializzarsi in una determinata funzione oppure ricoprire più ruoli, ma quasi sempre deve essere in grado di svolgere attività diverse. L’animatore, inoltre, deve essere a disposizione degli ospiti per la maggior parte della giornata.

È una professione coinvolgente e impegnativa, con un orario di servizio molto esteso.

Requisiti preferenziali.

  • Diploma di maturità o equivalente.
  • Conoscenza delle lingue.
  • Capacità di intrattenimento.
  • Capacità organizzative.
  • Disponibilità a spostarsi e a lavorare per almeno quattro mesi consecutivi.

Spesso i tour operator e le agenzie di animazione organizzano corsi e stage di preparazione per i candidati che abbiano superato una prima selezione in vista della stagione lavorativa. In alcuni casi è prevista la partecipazione alle spese da parte dei selezionati. Le selezioni avvengono a partire dal mese di marzo per la stagione estiva e a ottobre per quella invernale.

Con l’esperienza, l’animatore dei villaggi turistici può aspirare a diventare capo servizio animazione e poi coordinatore delle attività di animazione.

Baby sitter, animatore mini-junior club, centri estivi

Sono gli impieghi stagionali scelti da chi ha esperienza e ama lavorare con i più piccoli o gli adolescenti (0-17 anni).

La normale richiesta di baby-sitting per famiglie di privati tende ad aumentare nel periodo in cui scuole e asili rimangono chiusi e i genitori hanno bisogno di collaboratori nella gestione della quotidianità dei figli. A volte, le famiglie richiedono il supporto di un/a baby-sitter anche durante le ferie: solitamente, in questo caso, oltre al normale stipendio, sono assicurate le spese di vitto e alloggio e del viaggio fino alla località turistica prescelta in cambio della cura dei bambini.

Figure analoghe sono spesso ricercate nei centri estivi organizzati dai comuni per gruppi di bambini iscritti alla scuola dell’infanzia, primaria o alla secondaria di primo grado.

Un’ulteriore possibilità è costituita dai centri vacanza, strutture ricettive che ospitano bambini e ragazzi dai 6 ai 17 anni. Sono solitamente situati in località di interesse naturalistico; offrono, quindi, l’opportunità di una vacanza a stretto contatto con la natura e favoriscono la pratica di giochi e sport all’aperto. In ogni soggiorno, in base all’età dei ragazzi e alle caratteristiche del luogo, gli animatori organizzano attività sportive, artistiche o ludiche, che offrono spazio alla creatività e all’espressione dei ragazzi e favoriscono la socializzazione.

Infine, all’interno delle strutture turistiche più strutturate (alberghi, villaggi, navi da crociera) sono previste le figure dell’animatore mini/junior club, esperti nella gestione dei bambini più piccoli.

Requisiti preferenziali.

  • Esperienza nel campo (intesa anche come gruppi scout, campi estivi, etc.).
  • Formazione nell’ambito socio-educativo.
  • Capacità comunicative e sociali.
  • Capacità organizzative, manuali e creative.

Altre informazioni

Queste attività sono gestite da enti, società o associazioni che si occupano di tutti gli aspetti: dalle selezioni al soggiorno. Le candidature vanno indirizzate direttamente agli organizzatori.

Group leader - Accompagnatore gruppi di ragazzi all'estero

group leader accompagnano i ragazzi durante le vacanza studio, dal momento della partenza a quello del ritorno. Si occupano della gestione dei gruppi di studenti minorenni, dei rapporti con lo staff locale e dell’organizzazione di escursioni e di attività pomeridiane e serali. Solitamente, le organizzazioni coprono le spese di viaggio, vitto e alloggio.

Requisiti preferenziali.

  • Ottima conoscenza linguistica.
  • Capacità organizzativa e problem solving.
  • Capacità di relazione interpersonale.
  • Capacità di lavorare in squadra.
  • Esperienza pregressa.

Assistente bagnanti

Il bagnino, o assistente bagnanti – come da definizione ufficiale della Federazione Italiana Nuoto (FIN) –, è una persona di età compresa tra i 16 e i 65 anni che vigila sulla sicurezza di chi frequenta stabilimenti balneari e piscine. Suo obiettivo prioritario è prevenire gli incidenti educando i bagnanti a un comportamento responsabile. Qualora dovessero verificarsi situazioni di pericolo, è in possesso delle competenze pratiche e teoriche per intervenire con tempestività.

Requisiti preferenziali.

  • Possesso del brevetto di assistente bagnanti.
  • Preparazione sportiva.
  • Capacità di relazione interpersonale.

Per diventare assistenti bagnanti è necessario frequentare un corso tenuto dalla Federazione Italiana Nuoto, l’ammissione al quale è subordinata al superamento di prove specifiche di tuffi, nuoto e apnea. Un ciclo di lezioni teoriche e pratiche fornisce gli strumenti necessari a prevenire gli incidenti, a usare le attrezzature specifiche del ruolo, a effettuare il salvataggio e portare il primo soccorso.

Il superamento di un esame al termine del corso abilita allo svolgimento del ruolo di bagnino in piscina (brevetto P), in piscina e specchi d’acqua interna (brevetto IP) e in mare (brevetto MIP). Per conseguire gli ultimi due è anche necessario superare una prova di voga, nel secondo caso di fronte a una commissione di cui faccia parte un ufficiale della Capitaneria di Porto. Il brevetto ha durata biennale, al termine della quale va rinnovato con un corso di aggiornamento e una visita medica di verifica delle condizioni fisiche.

Per conoscere date e luoghi dei corsi nelle diverse città e fare richiesta di partecipazione, è sufficiente consultare l’apposita sezione del sito della Federazione Italiana Nuoto.

Altre informazioni

Una volta conseguito il brevetto, a seconda della specializzazione ottenuta, si può fare domanda di lavoro presso piscine e stabilimenti balneari. La domanda deve essere effettuata al massimo entro il mese di aprile; la stagione va da maggio a settembre e i gestori del servizio devono avere il tempo di effettuare le selezioni e presentare alle rispettive Capitanerie l’elenco dei lavoratori prima dell’apertura degli stabilimenti.


Settore alberghiero, ristorativo e commerciale

Cuoco, aiuto cuoco e pizzaiolo

Cuoco, aiuto cuoco e pizzaiolo sono le figure più richieste nell’ambito della ristorazione.

Il cuoco è il responsabile della cucina in ogni suo aspetto. Si occupa dell’elaborazione e della preparazione dei pasti all’interno di imprese ristorative di qualsiasi tipologia e a qualsiasi livello di servizio. Le sue competenze spaziano dall’organizzazione delle fasi di preparazione dei cibi agli acquisti fino al coordinamento del personale che lavora nelle cucine. Progetta e definisce i menù, tenendo conto della tipologia della clientela, dello stile dell’azienda, dei criteri di costo stabiliti e della fornitura del magazzino. In base alla tipologia dell’esercizio ristorativo in cui opera e dei servizi offerti, può svolgere sia mansioni a carattere tecnico-esecutivo sia quelle a carattere organizzativo.

Il pizzaiolo ha responsabilità simili al cuoco, benché limitate alla preparazione delle pizze. 

Intorno a queste due figure ruotano una serie di collaboratori in formazione o con responsabilità minori: lavapiatti, aiuto cuochi/pizzaioli, apprendisti, camerieri.

Requisiti preferenziali.

  • Diploma di istruzione superiore di secondo grado o qualifica nel settore dei servizi alberghieri (requisito importante per la mansione di cuoco).
  • Attestato HACCP.
  • Esperienza pregressa.

Altre informazioni

Si possono seguire corsi di formazione e aggiornamento organizzati, su tutto il territorio nazionale, dalla FIPE – Federazione Italiana Pubblici Esercizi. La FIPE aderisce a livello nazionale a Confcommercio e ne rappresenta, insieme a FederalberghiFiavet, il Settore Turismo.

Barista, barman e cameriere

Il barista è specializzato nella preparazione e nella somministrazione di cibi e bevande. Svolge la propria attività presso bar, ristoranti, alberghi, centri turistici, imprese di ristorazione collettiva o imprese di catering. Le sue mansioni dipendono dalla tipologia e dalle dimensioni del locale e dal personale impiegato. Si può occupare del lavoro dietro il banco del bar, della cassa, del servizio ai tavoli, degli acquisti, della gestione del magazzino, dell’organizzazione del lavoro nelle varie fasi della giornata, della pulizia del locale e di tutte quelle attività fondamentali per la conduzione di un bar.

Il barman è il professionista specializzato nella miscelazione delle bevande e nella preparazione di cocktail, aperitivi e long drink e deve avere un’approfondita conoscenza delle merci e dei prodotti che si troverà a utilizzare.

Il cameriere è colui che, a stretto contatto con le altre due figure, gestisce la sala, prende gli ordini e serve al tavolo.

Per tutti questi profili è importante avere un ottimo approccio con il cliente ed elevate capacità di relazione interpersonale.

Requisiti preferenziali

  • possedere l’attestato HACCP
  • esperienza pregressa
  • capacità di relazione interpersonale
  • conoscenza delle lingue

Altre informazioni

Oltre ai percorsi di istruzione secondaria di secondo grado, sono numerosi gli enti di formazione che propongono corsi della durata variabile e consentono una conoscenza pratica e teorica dei mestieri in oggetto, approfondendoli in tutti i loro aspetti.

Per maggiori informazioni sui corsi organizzati nella propria regione ci si può rivolgere agli Informagiovani locali.

Cameriere ai piani, addetto alle pulizie, facchino

Sono le mansioni tipiche dell’inserviente impiegato in una struttura alberghiera o in un villaggio turistico. Richiedono sempre il contatto con i clienti, quindi è necessario avere cortesia e disponibilità per soddisfare le loro richieste.

camerieri ai piani sono il punto di riferimento per la pulizia, l’immagine e la piena efficienza dell’hotel. Si occupano anche della comunicazione tra reparti e della cura del cliente. Alcune delle mansioni coincidono con quelle dei facchini, che sono anche responsabili della distribuzione dei bagagli sul carrello e del loro trasporto, della gestione di eventuali reclami e della gestione delle schede dei clienti.

Requisiti preferenziali.

  • Diploma presso un istituto alberghiero o un corso professionalizzante.
  • Esperienza pregressa.
  • Conoscenza delle lingue.
  • Flessibilità.

Addetto alla segreteria e alla reception

Coordina l’attività ricettiva di alberghi, residence, campeggi e villaggi turistici. Si occupa di accoglienza degli ospiti, registrazione degli ingressi, assistenza durante il soggiorno e informazioni pratiche circa i servizi offerti dalla struttura, le mete turistiche, i mezzi di trasporto. Si occupa dei depositi, del cambio di valuta e delle operazioni di pagamento. Verifica la disponibilità quotidiana delle stanze, gestisce le prenotazioni e risponde alle richieste di informazioni. Nelle strutture ricettive di piccole dimensioni il receptionist può anche occuparsi della promozione della struttura stessa.

Requisiti preferenziali.

  • Capacità organizzativa.
  • Capacità comunicativac
  • Capacità di problem solving.
  • Conoscenza dei principali sistemi operativi informatici.
  • Conoscenza delle lingue.

Altre informazioni

Per questa figura professionale non è richiesto un titolo di studio specifico, tuttavia può essere utile una formazione a indirizzo turistico-alberghiero. Anche la formazione professionale regionale offre molte opportunità in questo campo. A livello universitario risultano di particolare interesse il corso di laurea triennale in Scienze del turismo (classe L-15) e il corso di laurea magistrale in Progettazione e gestione dei sistemi turistici (classe LM-49).

Addetto alle vendite

L’addetto alle vendite – commesso/a – lavora in un negozio e si occupa di indirizzare i clienti verso un tipo di acquisto, consigliando loro e esponendo le qualità del prodotto offerto. Nei negozi di dimensione ridotta, l’addetto alle vendite si occupa anche della cassa e del magazzino e in alcuni casi, si occupa anche dell’allestimento delle vetrine.

Requisiti preferenziali.

  • Capacità organizzative.
  • Predisposizione alla comunicazione orale.
  • Conoscenza delle lingue.
  • Flessibilità.

Altre informazioni

In genere non è richiesto un titolo di studio specifico.


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