Le Giornate FAI di Primavera

Sabato 25 e domenica 26 marzo si tiene la 25ª edizione delle Giornate FAI di Primavera, la manifestazione del Fondo Ambiente Italiano: oltre 1.000 luoghi aperti con visite a contributo libero in 400 località d’Italia.

Le Giornate FAI di Primavera

Le Giornate FAI  sono uno degli appuntamenti più importanti del panorama culturale italiano, nato con lo spirito di accompagnare gli italiani alla riscoperta della bellezza che li circonda e che spesso non si conosce o non si vede.

Chiese, ville, borghi, palazzi, aree archeologiche, castelli, giardini, archivi storici: tesori di arte e natura spesso sconosciuti in quanto chiusi al pubblico saranno eccezionalmente visitabili grazie all’impegno e all’entusiasmo di 7.500 volontari FAI e di 35.000 Apprendisti Ciceroni.

Le Giornate sono aperte a tutti con un contributo facoltativo, ma un trattamento di favore viene riservato agli iscritti FAI, a chi sostiene la Fondazione con partecipazione e concretezza: a loro saranno dedicate visite esclusive, corsie preferenziali ed eventi speciali.

Per l’elenco completo delle 1000 aperture è possibile consultare il sito delle Giornate FAI o telefonare al numero 02 467615366. Sono inoltre scaricabili gratuitamente dagli store Apple e Google le versioni i-Os e Android dell’app FAI, un’applicazione geolocalizzata, facile e intuitiva, che riconosce la posizione dell’utente e indica la mappa dei luoghi più vicini da visitare.

Cosa vedere a Padova e provincia

Casa Gottardo | Selvazzano Dentro 
Ingresso esclusivo per iscritti FAI

Complesso religioso delle Consolazioni | Este 

Giardino di Casa Copercini Giuseppin già Alessi | Arquà Petrarca
Ingresso esclusivo per iscritti FAI

Giardino Romiati | Padova
Ingresso esclusivo per iscritti FAI

Le porte del Liceo delle Scienze Umane Amedeo di Savoia Duca d’Aosta | Padova

Museo di pianoforti antichi e mostra di strumenti popolari della Fondazione Musicale Masiero e Centanin | Arquà Petrarca

Oratorio della Santissima Trinità e Loggia dei VicariArquà Petrarca

Palazzo Liviano, il Museo di Scienze Archeologiche e d’Arte e la nuova Biblioteca Interdipartimentale | Padova

Villa dei Vescovi | Torreglia
Bene FAI visitabile tutto l’anno

Per informazioni

Giornate FAI | FAI – Fondo Ambiente Italiano
Via Carlo Foldi, 2 – 20135 Milano
Tel.: 02 467615366
Mail: giornatefai@fondoambiente.it