Le mafie nel tessuto economico – Incontro con Paolo Borrometi

Pin It

Lunedì 29 ottobre alle 18:00, Niuko Innovation & Knowledge presenta l’incontro con Paolo Borrometi, “Le mafie nel tessuto economico, oltre gli stereotipi“.

L’incontro si inserisce nell’undicesima edizione del Mese della Formazione ed è realizzato con il patrocinio del Comune di Padova.

L’appuntamento si svolgerà alla Fornace Carotta di via Siracusa, 61. L’ingresso è gratuito, ma è richiesta la registrazione online.

L’incontro

Giornalista siciliano e presidente dell’Associazione Articolo 21, Paolo Borrometi dal 2014 è costretto a vivere sotto scorta a causa delle ripetute minacce ricevute per le coraggiose inchieste sulla presenza della mafia nel tessuto economico: intimidazioni culminate con un tentato attentato fortunatamente scongiurato grazie all’azione della procura di Catania e con un’aggressione ad opera di incappucciati che gli è costata una menomazione alla mobilità della spalla.

Sul suo sito indipendente La Spia.it, Borrometi denuncia ormai da anni gli intrecci tra mafia e politica e gli affari sporchi che fioriscono all’ombra di quelli legali. Dallo sfruttamento e dalla violenza che si nascondono dietro la filiera del pomodorino Pachino Igp alla compravendita di voti, dal traffico di armi e droga alle guerre tra i clan per il controllo del territorio.

I nemici dello Stato contano sul silenzio per assicurarsi l’impunità, e sono disposti a tutto per mettere a tacere chi rompe quel silenzio. Perché il potere della mafia, come diceva Paolo Borsellino, è anche un fenomeno sociale, fatto di atteggiamenti e mentalità passive contro cui l’unico antidoto è l’esempio della resistenza e della lotta.

Con la sua coraggiosa testimonianza, in dialogo con Claudio Malfitano, giornalista de Il Mattino di Padova, ci aiuterà a riflettere sulle nuove forme di penetrazione delle mafie nel tessuto economico, al Sud come nel Nord,  fra i temi al centro del suo nuovo libro “Un morto ogni tanto. La mia battaglia contro la mafia invisibile” (Solferino Libri, 2018), in uscita proprio in questi giorni.

Per informazioni

Niuko – Innovation & Knowledge S.r.l
Via G. Marconi, 103 – Altavilla Vicentina (Vi)
Tel.: 049 8227500
E-mail: info@niuko.it

Pin It