Let’s Volunteer – Corso per le scuole

Pin It

Let’s volunteer!” è un corso rivolto alle scuole per far conoscere le opportunità di volontariato internazionale e il programma del Corpo Europeo di Solidarietà.

Il corso

Il focus di questo corso di formazione è l’introduzione nelle scuole al programma del Corpo Europeo di Solidarietà, dando la possibilità di accogliere volontari internazionali. La presenza di volontari rappresenta un aiuto concreto durante l’organizzazione di eventi, nella preparazione di attività incentrate sull’educazione interculturale e in molte altre iniziative.

Altro vantaggio che deriva dalla partecipazione dei volontari internazionali alla vita scolastica è la maggior visibilità della scuola, sia a livello locale che europeo.

Il programma

  • Fase 1 (19-23 ottobre 2020): corso online di introduzione al programma del Corpo Europeo di Solidarietà. Particolare attenzione viene data al Quality Label, l’accreditamento necessario per partecipare a questi progetti. Le sessioni si terranno sulla piattaforma Zoom e con l’ausilio di altri tool online;
  • fase 2 (novembre 2020 – giugno 2021): in questa fase si ha l’opportunità di preparare la procedura di accreditamento, consultando le Agenzie Nazionali di riferimento;
  • fase 3 (estate-autunno 2021): corso in presenza in Croazia dedicato alle modalità di implementazione e miglioramento dei progetti. Durante questa fase si approfondiscono gli aspetti più pratici del programma.

Per partecipare

Il corso è indirizzato principalmente alle scuole primarie e secondarie, in particolare a insegnanti e presidi che hanno già esperienza nel campo del volontariato.

Per partecipare è necessario presentare la propria candidatura sul sito di SALTO entro l’11 settembre 2020.

Scarica il volantino

Per informazioni
SALTO-YOUTH

Pin It