LIFE ESC 360: volontariato nella natura

Pin It

È in partenza LIFE ESC 360, il progetto di volontariato europeo che grazie al coinvolgimento di 360 volontari di età compresa tra i 18 e i 30 anni, intraprende azioni mirate alla conservazione della natura attraverso il monitoraggio di flora e fauna di interesse comunitario, in tre Riserve Statali italiane (Bosco della Fontana, Foreste Casentinesi e Foreste di Abruzzo e Molise). 

Sono partner del progetto D.R.E.AM. Italia e CREA – Centro di ricerca Difesa e Certificazione.

Il progetto

Obiettivo del progetto LIFE ESC 360 è quello di offrire ai giovani di essere attivi nell’ambito della conservazione naturale attraverso attività di monitoraggio di specie protette, situate all’interno di Riserve Statali.

I dati raccolti dai volontari, rappresentano un incremento di conoscenza sulla presenza e sull’andamento delle popolazioni di specie di interesse comunitario, anche per le finalità del rapporto tecnico previsto dall’articolo 17 della Direttiva Habitat sul loro stato di conservazione.

I volontari, come nella passata esperienza del 2019, possono effettuare le attività del progetto scegliendo fra 8 turni della durata di due mesi ciascuno, che si svolgono nel periodo primaverile e estivo degli anni 2020 e 2021.Ogni turno è preceduto da una settimana di formazione. Tutor naturalisti esperti seguono costantemente i volontari e questi ultimi non hanno oneri di vitto, alloggio e spostamenti verso le sedi del progetto o durante le fasi di questo a loro carico.

Le attività

  • 10 giorni di formazione a carattere teorico in modalità online;
  • 30 giorni di attività sul campo presso uno dei Reparti indicati;
  • 10 giorni di attività di archiviazione de elaborazione dati presso aree protette prossime alla propria abitazione.

La partecipazione al progetto è certificata attraverso il rilascio di un attestato.

Come partecipare

Per partecipare è necessario iscriversi sul portale del Corpo europeo di solidarietà sottolineando il proprio interesse a progetti di Protezione dell’ambiente e della natura e a partecipare a progetti di volontariato.

Le iscrizioni per il secondo turno 2020 sono aperte dal 16 settembre al 12 novembre.

Aderisci

Per informazioni
Life360ESC
Via Garibaldi, 3 -52015 Pratovecchio Stia (AR)
Tel.: 0575 529514
Mail: info@life360esc.eu

Pin It