LIFE ESC 360: volontariato nella natura

Pin It

Sta partendo il progetto LIFE ESC 360, progetto di volontariato europeo realizzato da D.R.E.AM. Italia che grazie al coinvolgimento di 360 volontari di età compresa tra i 18 e i 30 anni, intraprende azioni mirate alla conservazione della natura attraverso il monitoraggio di flora e fauna di interesse comunitario, in tre Riserve Statali italiane (Bosco della Fontana, Foreste Casentinesi e Foreste di Abruzzo e Molise). 

Il progetto

Obiettivo del progetto LIFE ESC 360 è quello di offrire ai giovani la possibilità di fare esperienza nella conservazione della natura attraverso attività di monitoraggio di specie protette all’interno di Riserve Statali. I dati raccolti dai volontari, rappresentano un incremento di conoscenza sulla presenza e sull’andamento delle popolazioni di specie di interesse comunitario, anche per le finalità del rapporto tecnico previsto dall’articolo 17 della Direttiva Habitat sul loro stato di conservazione.

I volontari possono effettuare le attività del progetto scegliendo fra 8 turni della durata di due mesi ciascuno, che si svolgono nel periodo primaverile estivo degli anni 20192020 e 2021. Durante le attività i volontari sono seguiti da tutor naturalisti esperti. Ogni turno è preceduto da una prima settimana di formazione. I volontari non hanno oneri di vitto, alloggio e spostamenti verso le sedi del progetto o durante le fasi di questo a loro carico. La partecipazione al progetto è certificata attraverso il rilascio di un attestato.

Come partecipare

Per partecipare è necessario iscriversi sul portale del Corpo europeo di solidarietà sottolineando il proprio interesse a progetti di Protezione dell’ambiente e della natura e a partecipare a progetti di volontariato.

Aderisci

Per informazioni
D.R.E.AM. Italia
Via Garibaldi, 3 -52015 Pratovecchio Stia (AR)
Tel.: 0575 529514
Mail: info@life360esc.eu

Pin It