Luca Barbieri, Come si fa un’intervista – #giovanipromesse18

Pin It

mercoledì 23 maggio – 11:00

Luca Barbieri

Come si fa un’intervista

Spazio 35 – Centro Culturale Altinate San Gaetano

Torna al programma completo

L’incontro

Come preparare, svolgere ed editare un’intervista? Come capire quali sono i criteri di notiziabilità che guidano la scelta dell’intervistato e del tema dell’intervista? Questi gli aspetti che Luca Barbieri, professore a contratto di linguaggio giornalistico presso l’Università degli Studi di Padova, affronterà nel corso dell’appuntamento.

La lezione, a ingresso libero e aperta a tutti, toccherà alcuni degli argomenti che il docente affronta all’interno del corso universitario di Linguaggio giornalistico. Il corso verte sull’acquisizione del metodo giornalistico come metodo per l’indagine dei fatti di cronaca e lo sviluppo di un dibattito pubblico che riesca a rappresentare la complessità della società odierna. Vengono approfondite le caratteristiche dell’industria giornalistica, con particolare riferimento al contesto nazionale; le routine di produzione delle notizie; gli interessi in campo (editori, giornalisti, inserzionisti); gli aspetti deontologici della professione.

Il corso ha un forte orientamento alla pratica per scoprire come avviene la selezione e la verifica delle notizie e qual è il rapporto dei giornalisti con le fonti attraverso una serie di testimonianze e prevede un’attività di laboratorio che guida gli studenti nella produzione di prodotti testi informativi seguendo il metodo giornalistico.

Luca Barbieri

Giornalista professionista dal 2004, dal 2002 al 2014 ha lavorato per il gruppo RCS – Corriere della Sera occupandosi, tra l’altro, dello sviluppo crossmediale di progetti editoriali come Corriere Innovazione e Corriere Imprese. Dal 2014 è socio fondatore Blum Comunicazione Srl – società di consulenza attiva negli ambiti del posizionamento strategico, della comunicazione, del web e delle media relation – e di Media Accelerator Srl, società attiva nella produzione editoriale con focus specifico sulla progettazione e realizzazione di prodotti editoriali crossmediali.

Negli ultimi anni ha condotto e moderato decine di eventi pubblici dedicati all’innovazione ed è direttore scientifico delle seguenti manifestazioni: Padova Innovation Day; Klimahouse Innovation Days; Treviso Innovation Days; Innovation Nation Forum. Conduce, per RAI Alto Adige, la trasmissione Master Up. È autore di diverse pubblicazioni di divulgazione.

Per informazioni

Ufficio Progetto Giovani
via Altinate, 71 – 35141 Padova
Mail: progettogiovani@comune.padova.it

Pin It